Trigoria e poi l’Inghilterra. La Roma dei Friedkin, peraltro ormai prossimi all’ufficializzazione dell’acquisizione dell’Everton, avrebbe scelto la sede del ritiro per completare la preparazione estiva. Che a questo punto sarà ufficialmente, ancora di più, in ‘salsa’ italo-inglese. E’ questa infatti la notizia diffusasi stamattina su tutti i canali vicini al mondo giallorosso: una decisione attesa da giorni, dopo l’annuncio del “no” a qualsiasi tournée in giro per chissà quale parte del mondo a beneficio di un ritiro più raccolto, anche se comunque in due step, di cui uno con sede internazionale. Ora però il quadro della situazione dovrebbe essere davvero completo.
Intanto vale la pena ricordare – mentre prosegue la campagna abbonamenti 2024-2025 – che la prima fase della preparazione inizierà come detto a Roma, presso il centro sportivo “Fulvio Bernardini“, il prossimo 8 luglio, praticamente tra una manciata di giorni. Dopodiché la squadra farà ‘armi e bagagli’ e partirà alla volta dell’Inghilterra. Adesso anche con un “dove” definito nei dettagli.
Il ritiro della Roma in Inghilterra, c’è la sede: giallorossi al St. George’s Park
Cartina alla mano, come si diceva un tempo, vediamo dove la Roma targata De Rossi potrebbe allora completare il ritiro estivo. L’impianto designato, salvo clamorosi colpi di scena/ripensamenti, sarebbe il St. George’s Park, ovvero uno degli impianti più all’avanguardia del paese nonché sede della Federazione Calcistica inglese. Tradotto: l’equivalente della nostra Coverciano. L’inaugurazione del centro risale al 2012: oggi l’impianto, dislocato su 130 ettari, dispone di ben 12 campi da gioco, di cui uno con la replica esatta del manto erboso di Wembley.
Qui le maggiori selezioni della nazionale si preparano per i grandi appuntamenti, Euro 2024 compreso. Costato all’epoca circa 100 milioni di sterline, la struttura, tra gli altri, ha ospitato in passato gli europei di calcio under 17 e il torneo di Rugby in preparazione delle Olimpiadi del 2020. Restando nel calcio e in tema di ritiri, da queste parti è passato anche il Barcellona qualche anno fa.
Dove si trova l’impianto sportivo
Ma è chiaramente l’attualità che conta, specie per i giallorossi. Ma dove si trova questo vero e proprio gioiello sportivo? Il St. George’s Park National Football Centre, questo il nome completo, sorge nella città di Burton Upon Trent in Inghilterra, nella contea chiamata Staffordshire. Le superfici dell’impianto variano dall’erba naturale a quella artificiale; è disponibile inoltre un campo al chiuso in caso di maltempo.
Le date della seconda parte del ritiro della Roma: cosa sappiamo
Insomma, se la notizia dovesse essere confermata – a darla stamattina è stato Il Romanista – il ritiro 2024 della AS Roma sarebbe così definito in tutte le sue fasi. Calendario alla mano resta ora da capire quando avverrà il trasferimento della squadra in terra inglese, che comunque non dovrebbe avvenire prima d’inizio agosto. A breve, da quanto si apprende, saranno svelati ulteriori dettagli, compreso il programma di amichevoli (di lusso?) che a questo punto potrebbe coinvolgere qualche club inglese.