Con le due partite in programma oggi, martedì 18 giugno 2024, terminerà il primo turno di Euro 2024. Le ultime nazionali a scendere in campo saranno quelle impegnate nel raggruppamento F, ovvero Turchia, Georgia, Portogallo e Repubblica Ceca. In queste squadre sono attesi all’esordio tanti volti noti della nostra Serie A, tra cui due calciatori della Roma.
Le sfide si disputeranno come di consueto nella doppia fascia giornaliera delle 18.00 e delle 21.00: da domani, invece, prenderanno il via le gare valevoli per il secondo turno di Euro 2024 con l’Italia che, com’è noto, giocherà poi giovedì in serata contro la Spagna.
Euro 2024, le partite di oggi
Ad aprire la giornata sarà il match tra Turchia e Georgia, con fischio di inizio alle 18.00. Per i bookmakers i turchi partono favoriti ma attenzione alle possibili sorprese. Fin qui infatti non sono mancati i risultati che hanno stravolto le previsioni della vigilia, uno su tutti quello del Belgio uscito sconfitto ieri dal match inaugurale contro la Slovacchia (ma se vogliamo anche la debacle inaspettata, specie nel punteggio, dell’Ucraina contro la Romania).
Alle 21.00, invece, farà il suo esordio in questi Europei il Portogallo, squadra favorita non solo per la vittoria del girone ma anche per il successo finale della manifestazione. Al suo cospetto troverà la Repubblica Ceca: inutile dire che tutto penderà dalla parte dei lusitani ma anche in questo caso non si possono escludere a priori possibili colpi di scena.
I calciatori della Roma che scenderanno in campo oggi
Come detto in apertura anche oggi vedremo in campo tanti nomi conosciuti del nostro campionato. Guardando alla Roma, nella Turchia, ad esempio, dovrebbe partire dal 1′ Zeki Celik anche se non tutti i quotidiani sportivi sono concordi sul suo possibile impiego da titolare. Il difensore è reduce dalle 17 presenze con la Roma quest’anno in campionato, alle quali si aggiungono le 11 in Europa League (9 da titolare, 2 assist) e il match disputato in Coppa Italia partendo dal 1′.
In panchina ci sarà poi una vecchia conoscenza giallorossa, ovvero l’allenatore Vincenzo Montella, l’amatissimo e aeroplanino che proprio oggi ha peraltro compiuto gli anni. Sponda Georgia invece il nome più atteso sarà quello di Kvaratskhelia, l’attaccante in forza al Napoli e finito al centro di tantissimi rumors di mercato in queste ore. Per quanto riguarda la seconda partita, Portogallo Repubblica Ceca, Diogo Costa sarà il titolare tra i pali. Soltanto panchina dunque per il giallorosso Rui Patricio, che per inciso è dietro anche a José Sa nelle gerarchie.