Probabili formazioni Spagna Italia: Pellegrini a caccia di una maglia da titolare

In vista del secondo impegno a Euro 2024 ecco cosa potrebbe decidere Spalletti sul centrocampista della Roma

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per Spagna Italia, seconda partita del girone B dove è impegnata la nazionale Azzurra. Dopo la bella vittoria all’esordio la compagine guidata da Spalletti è chiamata a confermarsi nella partita – per adesso – più difficile di tutte, quella cioè contro una delle corazzate del torneo e tra le favorite alla vittoria finale, la Spagna. Il match è molto atteso anche per capire la reale caratura della nostra Nazionale che contro l’Albania ha sì vinto, ma ha comunque mostrato diverse debolezze.

Intanto cerchiamo di capire le mosse del CT toscano in vista della partita di giovedì: sarà riconfermato lo stesso undici visto sabato sera? Oppure, in vista dell’avversario, sicuramente più forte e blasonato, ci saranno delle novità? In cerca di una maglia da titolare c’è chiaramente anche Lorenzo Pellegrini, fantasista della Roma e autore di una buona prova all’esordio a Euro 2024, che potrebbe essere nuovamente schierato nell’11 titolare. 

Quando si gioca Spagna Italia: orario e dove vederla

Intanto un utile promemoria. Spagna e Italia saranno in campo giovedì 20 giugno 2024 con fischio di inizio fissato per le ore 21.00 alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Come di consueto la partita sarà visibile in tv su Rai 1 e su Sky Sport mentre sul web la diretta testuale sarà assicurata anche dalla nostra testata RomaForever.it. Per quanto riguarda lo streaming ci sono ovviamente le piattaforme NowTv, Sky Go e Rai Play.

Le probabili formazioni

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini – (RomaForever.it)

Veniamo al nodo principale da sciogliere, ovvero quello legato all’11 che Luciano Spalletti sceglierà per arginare le furie rosse. L’aspetto mentale sarà fondamentale: perché se è vero che contro l’Albania alla fine il risultato preventivato/sperato alla vigilia è arrivato, dall’altro è impossibile ‘chiudere’ gli occhi su alcuni passaggi a vuoto accusati dalla formazione azzurra nel corso dei ’90. Specie all’inizio, con la partenza horror e il gol praticamente regalato agli avversari, ma anche alla fine con qualche brivido di troppo che rischiava di compromettere i tre punti. Errori che dovranno essere evitati a tutti i costi contro la Spagna per non complicare oltremodo una partita già di per sé difficile.

Spagna

Vediamo intanto come il CT De La Fuente potrebbe scendere in campo:

(4-3-3) Unai Simon, Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella, Fabian Ruiz, Rodri, Pedri, Yamal, Morata, Nico Williams.

Italia

A tre giorni dalla gara queste potrebbero essere invece le scelte di Spalletti che sembra orientato a riconfermare gli stessi undici calciatori che hanno sfidato, battendola, l’Albania:

(4-2-3-1) Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco, Jorginho, Barella, Frattesi, Pellegrini, Chiesa, Scamacca

Il punto sui calciatori della Roma

Secondo le ultime notizie disponibili al momento il CT azzurro dovrebbe così nuovamente affidarsi a Pellegrini mentre per Cristante dovrebbe essere soltanto panchina, almeno inizialmente. Per il primo si tratterebbe di un’importante conferma volta a premiare la buona prestazione (complessivamente) contro l’Albania, condita però da un’ammonizione che, regolamento alla mano, lo ha portato subito in diffida. Per il secondo è del tutto probabile invece un inserimento a gara in corso, sfruttando le sue capacità maggiormente da incontrista. Attendono il loro momento poi Mancini ed El Shaarawy, rimasti per 90′ fuori dal terreno da gioco nella partita contro l’Albania.