Sfoltire la rosa per fare spazio ai nuovi arrivi. Come per la maggior parte dei club italiani, anche la
deve seguire questo diktat durante questa sessione di mercato. Se da un lato entro il 30 giugno bisognerà mettere a bilancio 10 milioni di plusvalenze per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario, dall’altro la società chiede al direttore sportivo Florent Ghisolfi di alleggerire l’organico sia in termini numerici che, soprattutto, per abbassare il tetto ingaggi.
Tanti sono i nomi dei possibili partenti che però al momento non hanno avuto contatti diretti per una nuova destinazione. Per questo il Ghisolfi è al lavoro per trovare una soluzione per chi è considerato un esubero. Uno di questi è Chris Smalling.
Per l’arrivo di Hummels serve la cessione di Smalling: la situazione
Il difensore inglese, classe 1989, ha concluso la sua quinta stagione con la maglia giallorossa. Ma se nei precedenti quattro anni era stato una vera e proprio colonna portante della squadra, quest’anno non si è praticamente mai visto per numerosi problemi fisici che lo hanno tenuto fuori dal campo per diversi mesi. Al termine del campionato ha collezionato solamente otto presenze e De Rossi non pensa di poter contare su di lui per il prossimo futuro.
A 35 anni compiuti la variabile legata alle condizioni fisiche è prioritaria e Smalling non ha dato la giusta affidabilità durante gli ultimi mesi. Per questo è stato inserito sulla lista dei partenti dal club giallorosso. Il giocatore ha un contratto pesante, da 3.5 milioni di euro fino al 2025 e il club vorrebbe togliersi questo importante stipendio.
Per questo il direttore sportivo è al lavoro per agevolare una sua partenza. Visto il suo ingaggio elevato e l’età avanzata l’Arabia Saudita è sicuramente la destinazione più plausibile. Il procuratore del giocatore è al lavoro ed è possibile che nelle prossime settimane possa arrivare la fumata bianca che accontenterebbe tutti: il giocatore che potrebbe strappare l’ultimo super contratto della carriera e la Roma che potrebbe virare su Mats Hummels, 34enne vice campione d’Europa con il Borussia Dortmund, che però garantisce un’integrità fisica totalmente differente. Il tedesco andrà a scadenza con i gialloneri e arriverebbe quindi a parametro zero.