Il 17 giugno del 2001 è una data che tutti i tifosi della Roma di certo non scorderanno mai. I giallorossi, infatti, si imposero sul Parma per 3-1 allo Stadio Olimpico e conquistarono il terzo scudetto della propria storia. Un tripudio di emozioni che tutti i tifosi della Roma sperano di poter rivivere nuovamente al più presto.
La stagione 2000-2001 fu contraddistinta dalla corsa scudetto fino all’ultima giornata fra la Roma, la Juventus e la Lazio. La squadra di Fabio Capello duellò per tutto l’arco del campionato con i bianconeri di Carlo Ancelotti, ma anche con i “cugini” – campioni d’Italia l’anno precedente – allenati da Dino Zoff. Lo scontro diretto del 6 maggio a Torino fra la Roma e la Juventus cambiò il vento e indirizzò lo scudetto verso Roma, sponda giallorossa.
I bianconeri passarono in vantaggio con Del Piero e raddoppiarono con Zidane a inizio gara. La Roma dopo 6 minuti era già sotto di 2 gol. Le cose, però, cambiarono nella ripresa. Fu prima il giapponese Nakata ad accorciare le distanze a 11 minuti dal termine. Nei minuti di recupero, poi, l’aeroplanino Vincenzo Montella fece esplodere di gioia il cuore dei tantissimi tifosi della Roma arrivati a Torino, con il gol del 2-2 che trafisse Van Der Sar.
Nonostante alla penultima giornata la Roma venne fermata sul pareggio dal Napoli allo Stadio San Paolo, i giallorossi non si fecero intimorire in quel meraviglioso 17 giugno 2001.
La Roma si presentò all’ultima giornata con 2 punti di vantaggio sia sulla Juventus che sulla Lazio. I biancocelesti persero 2-1 a Lecce, mentre i bianconeri si imposero con lo stesso punteggio in casa contro l’Atalanta. Alla Roma serviva, dunque, una vittoria contro il Parma per conquistare matematicamente il terzo titolo della propria storia.
E la vittoria arrivò. I ragazzi di Fabio Capello, infatti, passarono in vantaggio con Francesco Totti al 19esimo e raddoppiarono sul finire di primo tempo con Vincenzo Montella. Fu, poi, Gabriel Omar Batistuta al 78esimo minuto a triplicare per i giallorossi. Il gol di Di Vaio fissò solamente il punteggio sul 3-1 finale e non fece paura agli oltre 74mila sostenitori della Magica presenti allo Stadio Olimpico in quella calda e soleggiata domenica di giugno.
La Roma era Campione d’Italia per la terza volta nella propria storia, a distanza di 18 anni dallo storico scudetto di Pruzzo, Di Bartolomei e compagni del 1983. Un giorno che resterà per sempre impresso nella memoria collettiva di tutto il popolo giallorosso.
Ecco le fantastiche immagini di quel giorno pazzesco per la Roma: