Calciomercato Roma, Álvaro Morata interessa davvero alla Roma? Il punto

Secondo fonti spagnole Morata non sarebbe un obiettivo di calciomercato della Roma, almeno in questo momento

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
morata spagna
Álvaro Morata, attaccante della Spagna – ph. ANSA (romaforever.it)

 

Uno degli ultimi nomi accostati al calciomercato della Roma per quanto riguarda l’attacco sarebbe quello di Álvaro Morata. L’attaccante, attualmente in forza all’Atletico Madrid, sta disputando il campionato europeo insieme alla Spagna, la sua selezione, di cui è il capitano. Per la Roma una bella suggestione quella riguardante l’ex Juve. Uno come Morata garantirebbe a Daniele De Rossi prestazioni di alta qualità, sommate ad una discreta continuità di rendimento. Tuttavia, seppur non si sappiano al momento le reali intenzioni del club capitolino, la punta sembra inarrivabile nonostante sia chiaramente sul mercato dopo le esternazioni che ne avrebbero raffreddato il rapporto con il club rojiblanco.

Circa il suo Europeo, invece, è iniziato benissimo. La rete contro la Croazia evidenzia il suo grande stato di forma oltre alla sua importanza per le Furie Rosse. La Spagna quest’anno punta direttamente al titolo continentale  dopo un Mondiale che non l’ha vista brillare tra le sabbie del Qatar. Oltretutto, per Morata probabilmente sarà l’ultimo grande palcoscenico internazionale da vivere come protagonista, e per questa ragione non vorrà farselo scappare. Anche perché rappresenta proprio una bella vetrina su cui esibirsi in chiave calciomercato, a maggior ragione dopo che l’Atletico gli vorrebbe riservare un ruolo secondario come prospettatogli negli ultimi tempi.

Stando a quanto riportato dal sito spagnolo Relevo, però, il giocatore non sembrerebbe così vicino alle possibilità reali dei giallorossi. Le voci di mercato a riguardo si stanno sprecando proprio in questi giorni, ma Morata non sembrerebbe essere – almeno nell’immediato – un obiettivo realistico della Roma. In poche parole, è inutile girarci attorno, il giocatore ha un valore ancora troppo alto per la nuova linea della società. Oltre al fatto che, se dovesse arrivare uno come Federico Chiesa, non ci sarebbero giocoforza più risorse per la trattativa riguardante Morata. Gli obiettivi della Roma, prescindendo da Chiesa, sono giocatori più giovani e con un costo più accessibile.

In definitiva, Morata non rientrerebbe nell’interesse della Roma durante il prossimo calciomercato. Semmai, più verosimilmente, potrebbe tornare in Italia ma a Torino, un ambiente che lui conosce bene. Mentre le possibilità di rimanere in biancorosso sono davvero limitate, e anche per questo accetterebbe qualche compromesso pur di lasciare la capitale spagnola. Dopotutto lega italiana è un campionato che Morata conosce bene e dove può risaltare al meglio le sue qualità. Inoltre, la famiglia spinge per una sistemazione nel Belpaese piuttosto che da altre parti. Lui, a tal riguardo, sembrerebbe favorevole e questo Europeo potrebbe aprirgli tante porte attualmente socchiuse.