Giallorossi in Nazionale – Italia-Albania 2-1: la prestazione di Pellegrini ai raggi X

Italia-Albania: come ha giocato Lorenzo Pellegrini

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
Italia-Albania prestazione Pellegrini
Lorenzo Pellegrini (Romaforever.it)

Giallorossi in Nazionale, Italia-Albania: come ha giocato Lorenzo Pellegrini? La sua prestazione ai raggi X.

Dopo una lunghissima attesa, finalmente è iniziato l’Europeo anche per l’Italia. La Nazionale, dopo le deludenti prestazioni nelle Amichevoli estive, punta sicuramente a raggiungere un obiettivo importante. Gli Azzurri, lo ricordiamo, sono i campioni in carica: nel 2021 la selezione di Roberto Mancini (era lui il commissario tecnico) riuscì a vincere l’Europeo grazie alle ottime prestazioni di Donnarumma.

L’esordio per gli Azzurri è con l’Albania: in un gruppo B veramente difficile, non si può sbagliare. Dopo appena 24 secondi, tuttavia, la squadra di Spalletti va sotto: bruttissimo errore di Dimarco che con una rimessa laterale serve Bajrami che in area di rigore non sbaglia. Per fortuna, i gol di Bastoni e Barella ribaltano la situazione. Dopo qualche affanno nel finale, gli Azzurri riescono a chiudere la prima partita con una bella vittoria. Ma come ha giocato Lorenzo Pellegrini?

Italia-Albania: come ha giocato Pellegrini. La sua prestazione ai raggi X

Italia-Albania prestazione Pellegrini
Foto Nazionale prima della partita (Romaforever..it)

L’Italia, con più di un brivido, apre con una vittoria il suo Europeo. La Nazionale vince per 2 a 1 contro l’Albania e sale a quota 3 punti in classifica. Contro le altre due corazzate servirà sicuramente di più ma per il momento la vittoria è oro colato. L’unico giocatore della Roma a partire dal primo minuto è Lorenzo Pellegrini. Come ha giocato il numero 10? Dopo appena 3 minuti, il 27enne sfiora il gol con un bel tiro da ottima posizione. Il centrocampista, piazzato nel tridente alle spalle di Scamacca, si fa vedere dai compagni, aiuta a sviluppare la manovra, scambia rapidamente con il giocatore più vicino.

Al minuto 12, l’Italia trova il pareggio con Bastoni. Proprio Pellegrini, dopo uno scambio su corner con Dimarco, pesca al centro il difensore dell’Inter. Qualche minuto dopo, Barella trova invece la rete del pareggio. Al minuto 22, Pellegrini viene ammonito: in questo caso, il romanista ferma un pericoloso contropiede con un fallo su Broja. Nel corso del primo tempo, Lorenzo prova anche un gol da cineteca con una mezza rovesciata: il “10” non trova però un buon impatto. Poco prima del duplice fischio, ancora il giocatore della Roma a sfiorare la rete: su un bel cross di Chiesa, il nativo di Roma non impatta perfettamente la palla e spedisce al lato. Il suo primo tempo è stato comunque ottimo: sempre nel vivo della manovra ed al centro di diverse azioni pericolose.

Nel secondo tempo, invece, Pellegrini cala come tutta la squadra: l’Italia, infatti, crea decisamente di meno nel secondo tempo. Il centrocampista viene così sostituito da Cristante (altro giocatore della Roma) al minuto 78. In questo primo match della fase a gironi, un bel 6.5 in pagella è meritato per il classe 1996.