Euro 2024: Morata, obiettivo della Roma, trascina la Spagna con un gol

Inizia bene Euro 2024 per l’attaccante dell’Atletico Madrid Morata, tra l’altro tra gli obiettivi calciomercato della Roma

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
morata spagna
Álvaro Morata, attaccante della Spagna – ph. ANSA (romaforever.it)

 

Alvaro Morata, uno degli obiettivi di calciomercato della Roma, ha sbloccato la sfida tra Spagna e Croazia, valida per la prima giornata del girone B di Euro 2024. Il gruppo che vedrà concorrere anche la Nazionale italiana di Luciano Spalletti. L’attaccante dell’Atletico Madrid ha segnato il primo gol della sua selezione nella competizione, al 29′ del primo tempo. Nella circostanza grande passaggio tra le linee di Pedri che di fatto apre una voragine per Morata. Per l’ex Juve e attuale bomber dell’Atletico Madrid è stato poi un gioco da ragazzi battere Livakovic in uscita. La Spagna poi surclasserà definitivamente la Croazia con un sonoro 3-0.

Ma la prestazione del giocatore spagnolo, attenzionato da vicino da Florent Ghisolfi come possibile punta della Roma per la prossima stagione, ha suscitato nel complesso sensazione altamente positive. Sicuramente De Rossi avrà guardato la sfida con grande attenzione per vedere se potrà contare su Morata al posto di Tammy Abraham in avanti, qualora dovesse naufragare l’ipotesi di poter portare Federico Chiesa a Trigoria. Dopo tutto, per il gioco che vorrebbe proporre DDR, uno come Morata farebbe molto comodo anche perché sarebbe il terminale offensivo ideale per creare spazi per i compagni. Bisogna vedere se l’Europeo complicherà o meno questa trattativa.

Nel frattempo, singolare l’esultanza del giocatore al momento della prima rete. Un’esultanza che ha fatto scatenare i social circa il reale significato di ciò che volesse dire. Ma in realtà il gesto è stato facilmente interpretabile tant’è che gli stessi utenti l’hanno capito nel giro di pochi minuti. In pratica, l’attaccante spagnolo ha voluto omaggiare tutta la sua numerosa famiglia. Dalla moglie, ai figli, tutti. Come? Indicando con le mani la A di Alice e Alessandro, la B di Bella, la L di Leonardo e la E di Edoardo. Poi li ha racchiusi tutti in un gesto che mi riproduceva il cuore con le mani. Insomma, davvero un bel modo per celebrare la prima rete del suo percorso europeo.

La sua partita però è durata poco più di un’ora. Dopodiché ha lasciato spazio al subentrante Oyarzabal, che già da un po’ scalpitava, riscaldandosi, lungo la linea dell’out. Infine, attimi di preoccupazione hanno allarmato i tifosi iberici poco prima del cambio. Proprio perché Alvaro Morata si è accasciato a terra chiedendo subito la sostituzione, in un primo momento facendo temere il peggio. In realtà ogni dubbio è presto svanito una volta che il giocatore ha guadagnato l’uscita senza l’ausilio dei sanitari.