Calciomercato Roma, pressing su Konaté: il bomber del Salisburgo nel mirino di Ghisolfi

Karim Konaté ha messo a segno 22 gol in questa stagione: è lui il nuovo obiettivo

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Karim Konate
Konate del Salisburgo seguito dalla Roma (Romaforever.it)

Nelle ultime settimane sono circolati davvero tanti nomi per l’attacco della Roma. L’ultimo è quello di Samu Omorodion, il bomber di proprietà dell’Atletico Madrid ma lo scorso anno in prestito all’Alaves. La richiesta dei Colchoneros è di circa 40 milioni di euro: un prezzo che ha un po’ spaventato i giallorossi, che hanno sondato ulteriormente il mercato per trovare qualche possibile alternativa al classe 2004.

Il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, ha una buona conoscenza internazionale e sa individuare i profili giusti anche negli altri campionati. Lo ha dimostrato nelle sue due precedenti esperienze al Lens e al Nizza e ora vuole confermarlo in giallorosso. L’ultima idea del manager francese corrisponde al nome di Karim Konaté, protagonista di una stagione straordinaria con il Salisburgo.

Il 20enne ivoriano è sbarcato in Austria nel 2022 dopo essersi formato nell’ASEC Mimosas, club della Costa d’Avorio. Nella sua prima stagione Konaté ha giocato in prestito al Liefering, nella Serie B austriaca: 15 reti in 18 presenze, un biglietto da visita niente male per un ragazzo del 2004. Il Salisburgo ha quindi deciso di puntare su di lui e la scelta ha pagato: 20 reti in 29 presenze nel campionato austriaco, a cui si aggiungono i due gol messi a segno nella Coppa d’Austria.

Su Karim Konaté anche Lipsia, Dortmund e Monaco

Karim Konate mercato
Konate è il nuovo obiettivo della Roma: gli ottimi numeri del giovane centravanti del Salisburgo (Romaforever.it)

Una stagione chiusa in crescendo, quella di Konaté, su cui si sono posati gli occhi di molti club. La Roma lo sta monitorando da tempo, anche perché le sue caratteristiche corrispondono perfettamente a ciò che ha chiesto Daniele De Rossi alla dirigenza. DDR, infatti, ha fatto presente la necessità di poter disporre di giocatori particolarmente tecnici e veloci.

Peculiarità che il centravanti del Salisburgo ha dimostrato di avere, oltre alla duttilità tattica (può giocare anche come esterno d’attacco), al senso della posizione e all’ottima elevazione. Nel 2021 il celebre quotidiano britannico The Guardian lo ha inserito nella lista annuale delle 60 migliori giovani promesse: un riconoscimento che Konaté sta dimostrando di meritare.

Ovviamente sul giocatore non c’è solo la Roma. Il 20enne è sondato anche dal Lipsia, così come dal Monaco – che lo considera il sostituto ideale di Ben Yedder – e dal Borussia Dortmund. Secondo il Corriere dello Sport gli austriaci chiedono circa 30 milioni di euro per avallare la sua cessione: considerando che è stato pagato solo 3,5 milioni si tratterebbe di una super plusvalenza per il club.