Il primo colpo in questo calciomercato del nuovo direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, sembra proprio quello riguardante l’esterno iberico del Levante Buba Sangare. Iniziano quindi a schiarirsi le linee guida che muovono sia Ghisolfi che Daniele De Rossi in questa fase di mercato, in attesa dell’apertura dei battenti dello stesso il prossimo primo di luglio. Sangare è il primo candidato che con alte probabilità sbarcherà a Trigoria sotto il segno della nuova gestione, quel nuovo corso voluto dalla famiglia Friedkin per rinnegare i tre anni precedenti. Il prospetto del giocatore in questione rientra proprio in questa logica.
Sangare, difatti, è un’esterno di prospettiva che potrebbe nel corso degli anni rivelarsi un’ottima plusvalenza. Di certo, l’operazione non è risultata troppo proibitiva per le casse del club. Nonostante la clausola del terzino fissata intorno ai 2 milioni, l’operazioni si potrebbe chiudere al ribasso, cioè intorno alla cifra di 1,5 milioni di euro. Colui che lo sta volendo fortemente è proprio De Rossi, il quale lo vede come un ottimo prospetto per quanto riguarda la corsia di destra. D’altronde si sapeva che in quella zona di campo, volendo o nolente, c’era da intervenire. E così sta facendo il nuovo direttore sportivo del club.
Lo spagnolo è uno dei prospetti più promettenti del settore giovanile del Levante. In Spagna sostengono che il futuro del giovane sia assicurato, anche in una serie difficile come quella italiana contraddistinta da tatticismo talvolta esasperto. La speranza è che Sangare, classe 2007, possa offrire alla Primavera e alla Roma un’ottima alternativa a coloro che poi verranno acquistati nel corso del calciomercato estivo per essere i veri titolari di quella porzione di rettangolo di gioco. Curiosità: Buba Sangaré è fratello di Mary Sangaré , classe 2005, che quest’anno è già stato aggregato della prima squadra del club spagnolo. Una fratellanza che promette bene verrebbe da aggiungere…
La trattativa ormai sarebbe giunta ai dettagli. Bisogna stabilire ancora gli ultimi passaggi ma sembra cosa fatta. Già dal prossimo ritiro Sangare potrà far parte del gruppo che lavorerà insieme a coloro che non hanno avuto impegni con le rispettive nazionali. Poi, da vedere cosa farne, se aggregarlo alla prima squadra in forma stabile oppure parcheggiarlo nelle giovanili. Dalla Spagna aggiungono che sarebbe stata decisiva la volontà di De Rossi, che sta spingendo fortemente per l’arrivo del terzino. Non è ancora chiaro sapere se l’operazione celi, viceversa, una manovra diversiva volta ad inserirlo in altre trattative in corso come contropartita, oppure si voglia puntare realmente su di lui.