Argentina, Lionel Scaloni dirama le convocazioni definitive: ecco chi porta della Roma

Nelle convocazioni dell’Argentina spicca un giocatore della Roma che andrà così a giocarsi la Copa America.

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
paredes argentina
Il giocatore della Roma Leandro Paredes con la maglia dell’Argentina – instragram (romaforever.it)

 

Un post diramato su Instagram rende pubbliche le convocazioni dei 26 giocatori argentini che prenderanno ufficialmente parte alla competizione internazionale delle Americhe: tra loro anche Leandro Paredes della Roma. Dopo il ritiro di Miami, Lionel Scaloni ha scelto chi portare per l’avventura che vedrà impegnati i campioni sudamericani nel difendere il titolo continentale conquistato prima del Mondiale qatariota. L’esito della chiamata era molto atteso perché sicuramente l’Argentina sarà la squadra da battere che si giocherà il titolo con il Brasile. Ma, stavolta, di grosse sorprese non ce ne sono state.

Ovviamente tra i pali non poteva mancare Emiliano Martinez, colui che praticamente ha regalato il titolo iridato alla nazionale albiceleste. Come dimenticare difatti quella parata al 123 minuto della finalissima di Doha, che ha praticamente sbarrato la strada della vittoria francese? Un intervento alla disperata che sarà sicuramente parte di tutte le sigle mondiali future per chissà quanti anni avvenire, così come lo era stato quella di Gordon Banks su Pelè in precedenza. Perché è inutile negarlo, il carisma e la leadership di uno come Martinez per questa nazionale sono imprescindibili. Lui è ormai una sorta di leggenda vivente che per tal ragione non poteva non essere nella lista dei convocati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selección Argentina (@afaseleccion)

Poi, tanta serie A al seguito di Scaloni. Come per esempio Leandro Paredes della Roma. Probabilmente il ritrovo con i ragazzi della nazionale gli farà crescere la voglia di terminare la carriera nel Boca Junior. ALcune settimane addietro se n’era parlato settimane addietro. Non da quest’anno, chiaramente, ma probabilmente già l’annata prossima potrebbe essere quella papabile per il grande ritorno. Il grande escluso, lo si sapeva, rimane Paulo Dybala che nel frattempo si sta preparando per presentarsi alla grande al prossimo ritiro della Roma in programma per luglio. Fino ad allora starà con Oriana Sabatini, in Sudamerica, per preparare le nozze.

C’è anche – ovviamente – il Toro Lautaro Martinez, tra le punte di diamante della formazione di Scaloni. Per il giocatore dell’Inter la grande occasione di mostrare tutto il proprio valore, in una fase particolare, visto il lento declino dello storico capitano della selección. Perché magari non sarà l’ultimo appuntamento con la Nazionale, ma per Leo Messi sicuramente sarà uno degli ultimi. Poi magari la Pulce vorrà lasciare con l’ultimo Mondiale in programma nel 2026 nelle Americhe, ma di certo il suo ruolo di trascinatore sta per trasformarsi più in qualcosa di simbolico. Se non mitologico…

Le convocazioni dell’Argentina

Portieri: Emiliano Martinez, Armani, Rulli.

Difensori: Montiel, Molina, Romero, Pezzella, Quarta, Otamendi, Li. Martinez, Acuna, Tagliafico.

Centrocampisti: Rodriguez, Paredes, Mac Allister, De Paul, Palacios, Fernandez, Lo Celso.

Attaccanti: Di Maria, V. Carboni, Messi, Garnacho, Gonzalez, Lautaro Martinez, Alvarez.