Questa sera prenderà il via la 17esima edizione del Campionato Europeo di calcio, meglio noto come Euro 2024. La gara d’esordio, in programma alle 21, vedrà scendere in campo la Germania, squadra ospitante, contro la Scozia. Domani sarà già il turno dell’Italia, che affronterà al Signal Iduna Park di Dortmund l’Albania (sempre alle ore 21). Un girone tutt’altro che semplice, quello degli azzurri, che dovranno vedersela anche con Spagna e Croazia. Ecco perché è fondamentale partire con il piede giusto già domani e conquistare tre punti vitali. Lo sa bene anche il CT dell’Italia, Luciano Spalletti, che ha parlato ai microfoni di Sky Sport proprio di questo primo impegno degli azzurri agli Europei in Germania.
L’ex allenatore della Roma ha confermato che inevitabilmente i suoi ragazzi proveranno un po’ di emozione. Tuttavia, man mano che ci si avvicina al match, questa sensazione si sta trasformando in qualcosa di incantevole: “Sarà bellissimo giocare una partita per il nostro paese in questo stadio“, ha detto il Commissario Tecnico.
ESPN ha fatto presente che ci saranno probabilmente 50.000 tifosi albanesi a spingere la Nazionale allenata dal CT Sylvinho: si tratterà del seguito più numeroso in questi Europei.
Un’invasione di massa che non deve però spaventare l’Italia. Spalletti sottolinea che tutto il Paese scenderà in campo assieme agli azzurri: “Siamo degli eroi e gli eroi hanno a cuore situazioni che non riguardano solo loro stessi, ma soprattutto gli altri“.
Il Commissario Tecnico è poi sceso nel dettaglio in merito alla formazione che potrebbe scendere in campo a Dortmund. In tanti si chiedono se Nicolò Barella, da qualche giorno alle prese con un affaticamento, riuscirà a partire titolare nella sfida di domani sera contro l’Albania. Spalletti ha spiegato che dopo l’allenamento odierno e quello di domani mattina verrà presa una decisione sul centrocampista dell’Inter, che è quello “che sa fare più cose“ e che ha un calcio “libero e pulito“.
Non è da escludere un impiego dal primo minuto di Riccardo Calafiori al fianco di Bastoni. L’ex Roma ha fatto benissimo in questa stagione con il Bologna e l’intenzione di Spalletti è di lanciarlo in campo fin da subito. “Ha fatto vedere che ci si può fidare di lui e che ha addosso la qualità del calciatore internazionale“, ha detto il CT a Sky Sport.