Gianluca Mancini, centrale di nome e di fatto. Il difensore è al centro per deformazione professionale, ma anche il suo contributo è centrale perchè Spalletti difficilmente rinuncerà a lui nel corso di questi Europei. Una certezza in difesa per la Roma: provvidenziale nella fase di contenimento e letale, avendone l’opportunità, sotto porta.
I gol importanti con la Roma sono stati diversi. Milan e Lazio, contando solo quest’anno, le sue vittime preferite. Una serie di circostanze hanno portato il difensore toscano a diventare l’idolo della tifoseria giallorossa. Vice capitano, sempre pronto a rispondere presente nei momenti difficili. Gianluca Mancini diventa “Mancio” persino quando gioca in Nazionale.
Mancini perno della difesa
L’azzurro gli dona e a confermarlo è proprio Spalletti che afferma: “Uno come lui, inevitabilmente, ci farà comodo. Ha molta esperienza. Si è spesso trovato a dover prendere decisioni importanti, può essere fondamentale”. Parola di CT, infatti Spalletti lo metterà al centro della difesa insieme a Bastoni. Una certezza in mezzo a tanti interrogativi.
Il Commissario Tecnico azzurro, infatti, ancora non si è pronunciato sui titolari di domani: decisione che prenderà all’ultimo dopo aver valutato ogni alternativa. Intanto carica i ragazzi e gli italiani che tiferanno da casa. Il piano per far bene c’è: le regole ferree non mancano. Ora devono arrivare anche i risultati, altrimenti le belle premesse mostrate finora serviranno a poco.
Spalletti crede nel difensore giallorosso
In questa rivoluzione azzurra spazio anche a Gianluca Mancini che pensa all’Italia con un occhio a Roma. Le lusinghe di Spalletti e un’eventuale buona prova agli Europei potrebbero essere una vetrina importante. In grado persino di favorire il calciomercato: il centrale giallorosso sta bene nella Capitale, ma alla luce di buone prestazioni le tentazioni potrebbero diventare molteplici. Cerca di fare il massimo l’ex Atalanta, sapendo che sia Spalletti che De Rossi credono in lui. Il calciomercato e questo Europeo dirà se la lista degli estimatori aumenterà oppure no. Intanto il tricolore calcistico sventola anche grazie a lui.