Ex Roma, fumata bianca tra Gianluca Petrachi e la Salernitana

Petrachi, ex Roma, è pronto ad iniziare la sua nuova avventura come diesse della Selernitana nel campionato cadetto

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
petrachi roma
Gianluca Petrachi ai tempi della Roma – romaforever.it

 

Fatta per l’ex Roma Gianluca Petrachi, da oggi il nuovo direttore sportivo della Salernitana. Il club campano l’ha ufficialmente nominato nuovo diesse ed lui adesso è pronto ad iniziare unanuovo capitolo della sua carriera. Petrachi, noto per la lunga esperienza nel mondo del calcio, sbarca a Salerno con un’idea ben precisa: deve ridare lustro ad una piazza che sogna di tornare nel posto che le spetta. Dato che questo è un momento decisivo per il futuro del club. La società ha bisogno di ritrovare subito il massimo palcoscenico italiano per evitare di accusare troppo il ridimensionamento dovuto alla caduta della seconda serie. E chi meglio del “mago delle plusvalenze” può farlo?

Petrachi sarà legato alla società granata con un contratto biennale. L’ex direttore di Torino e Roma, arriva con un curriculum d’alto livello che parla di una grande abilità nel costruire squadre competitive basate su talenti nascosti. Lo dicono i suoi colpi messi a segno nel recente passato. A mo’ d’esempio, durante il mandato al Torino, ha portato il sodalizio granata a risultati importanti. Stesso discorso si potrebbe dire per quanto riguarda il suo operato alla Roma. Ebbe un ruolo chiave nel gestire trasferimenti di alto profilo e nel migliorare le performance complessive della squadra.

La sua ultima esperienza da direttore sportivo risale proprio alla stagione 2019-2020, quando sedeva nell’ufficio di Trigoria. Un’esperienza non troppo positiva per la verità, almeno per com’è finita. Visto che al termine dell’annata venne sospeso dall’incarico e sostituito da Morgan De Sanctis, nonché successivamente licenziato per giusta causa. La causa contro il club capitolino inizialmente gli dò ragione, ma nel 2023, in appello, viene costretto a restituire 5 milioni a Daniel Friedkin. Ironia della sorte, ora si avvicenda proprio a Morgan De Sanctis come in quella precedente esperienza in riva al Tevere. Vedremo se stavolta la sorte gli arriderà maggiormente…

“Sono pronto per questa nuova avventura e determinato a dare il massimo per la Salernitana” le prime parole dell’ex Roma Petrachi nella società del cavalluccio marino. La Salernitana punta molto su di lui e la sua nomina rappresenta la speranza di tornare a competere ad alti livelli al più presto. Con la sua esperienza e il suo approccio strategico, può trasformare le sorti del club nel breve-medio periodo. I prossimi mesi saranno cruciali per vedere se avrà inciso sul futuro dei campani, soddisfacendo le aspettative di una tifoseria appassionata ed esigente che senz’altro ripone in lui massima fiducia. Quantomeno, col suo arrivo, finalmente anche da quelle parti si intravede una strategia.