La notizia era nell’aria da parecchie settimane, ma pochi minuti fa è arrivata la conferma ufficiale. Il prossimo allenatore del Milan sarà l’ex Roma Paulo Fonseca. Per lui un contratto triennale da 3 milioni di euro più bonus a stagione. Il tecnico portoghese ha da poco messo la sua firma sul contratto che lo legherà alla società rossonera fino al 30 giugno del 2027.
Paulo Fonseca succede a Stefano Pioli, vincitore dello scudetto con il Milan nella stagione 2021-2022. Lo scorso anno il Milan ha chiuso la stagione al secondo posto ed è stato eliminato ai quarti di finale di Europa League nel doppio confronto contro la Roma.
Negli ultimi due anni Fonseca ha allenato i francesi del Lille, ottenendo un quinto e un quarto posto finale in Ligue 1. Per il 51enne tecnico portoghese si tratta di un ritorno nel nostro campionato. Fra il 2019 e il 2021, infatti, ha allenato la Roma, ottenendo risultati altalenanti. Per lui un quinto e un settimo posto in Serie A e una semifinale di Europa League raggiunta nel corso del secondo anno.
Il Milan ha deciso di puntare sull’ex Roma, nonostante qualche perplessità da parte della tifoseria rossonera. Il Milan era indeciso se puntare su Fonseca o su Lopetegui per il dopo Pioli, ma ha scelto il tecnico portoghese per guidare Leao e compagni nel corso delle prossime annate.
A ufficializzare il tecnico ex Roma sulla panchina del Milan è stato Zlatan Ibrahimovic, nuovo partner operativo e Senior Advisor di Red Bird e dei rossoneri.
Queste le parole rilasciate dall’ex calciatore svedese sull’ufficialità di Paulo Fonseca sulla panchina dei rossoneri: “Il nuovo allenatore del Milan sarà Paulo Fonseca. Abbiamo studiato bene attraverso i criteri, cosa cerchiamo e cosa vogliamo. Abbiamo scelto lui per portare la sua identità ai giocatori che abbiamo. Vogliamo un gioco dominante e offensivo. Dopo 5 anni volevamo qualcosa di nuovo. Abbiamo studiato come allena, come gioca, come prepara le partite. Vogliamo portare qualcosa di nuovo a San Siro. È l’uomo giusto, siamo molto fiduciosi“.
Quest’anno il Milan sarà impegnato, oltre che nella massima Serie A italiana, anche nella rinnovata Champions League insieme ad altre quattro squadre italiane: Inter, Juventus, Atalanta e Bologna.