Mancano poco più di 24 ore all’inizio dei prossimi Campionati Europei di calcio e Francesco Totti, storico capitano e leggenda della Roma, ha analizzato la situazione. In particolare, si è soffermato sull’obiettivo della Nazionale italiana e sul ruolo di grande importanza che avrà Luciano Spalletti nel tirar fuori il meglio da tutti i calciatori che rappresenteranno il nostro Paese nella massima competizione continentale.
Domenica sera alle 21 ci sarà la partita inaugurale fra la Germania padrone di casa e la Scozia. L’Italia, invece, debutterà sabato sera contro l’Albania – sempre alle ore 21 – a Dortmund. per gli Azzurri qualche problema di formazione, specie a centrocampo. Non sono al meglio, infatti, Barella e Frattesi. In caso di assenza, potrebbero essere i romanisti Cristante e Pellegrini a prendere il loro posto in campo. Per il resto, Chiesa dovrebbe agire a supporto della punta Scamacca.
L’Italia è stata inserita nel Gruppo B, un girone di ferro vista anche la presenza di Spagna e Croazia. Sabato sera contro gli albanesi, quindi, la Nazionale è chiamata subito a conquistare i tre punti, in modo tale da mettersi subito in buona posizione nella classifica del girone. Agli ottavi di finale si classificano le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.
Francesco Totti ha fiducia nella nostra Nazionale. L’Italia è campione in carica, dopo il trionfo di Wembley contro l’Inghilterra del 2021. Spalletti ha chiamato 26 calciatori e spera di riuscire a portare la squadra il più avanti possibile, nonostante Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Inghilterra sembrino maggiormente favorite rispetto alla nostra Nazionale.
Queste le parole dell’ex bandiera della Roma sull’Italia e su Spalletti, rilasciate ai microfoni di Betsson Sport: “L’Italia è un bel gruppo. Ci sono giocatori importanti. La competizione è difficile. Devono scendere in campo con l’obiettivo di voler fare il meglio possibile. Hanno un grande allenatore che sicuramente li stimolerà. Se lo seguiranno, potranno arrivare più avanti degli ottavi“.
Totti ha anche detto che le favorite per la vittoria finale sono la Francia e i padroni di casa della Germania. Inoltre, scommette su Mbappè, fresco di passaggio al Real, come capocannoniere della manifestazione.