Mancano solo due giorni al debutto dell’Italia a Euro 2024 e il CT Spalletti sta sciogliendo gli ultimi dubbi sulla formazione da mandare in campo sabato sera a Dortmund contro l’Albania (calcio d’inizio ore 21). Crescono sempre di più le probabilità di vedere in campo dal primo minuto Davide Frattesi, match-winner nell’ultimo test amichevole contro la Bosnia.
Il successo per 1-0 ottenuto al Castellani di Empoli porta proprio la firma del centrocampista dell’Inter, bravo a battere a rete con un bel piatto destro al volo dopo un cross dalla sinistra di Federico Chiesa. Frattesi è ormai un giocatore importante per gli azzurri ed è per questo che nelle scorse ore la notizia di un suo possibile infortunio aveva generato molta preoccupazione nell’ambiente italiano.
Il 24enne non aveva infatti preso parte alla partitella di martedì a scopo precauzionale. Uno stop che aveva fatto temere un possibile inizio in panchina contro l’Albania: niente di tutto questo, dato che già ieri Frattesi ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Spalletti tira quindi un sospiro di sollievo e spera di poter recuperare pienamente anche Barella e Fagioli, che non si sono ancora allenati con la squadra.
Non è un segreto che la Roma abbia messo nel mirino anche Davide Frattesi come possibile rinforzo per il centrocampo del prossimo anno. De Rossi ha espresso pubblicamente il suo rammarico perché alcuni talenti che avrebbero potuto fare le fortune della Roma sono stati lasciati andare via troppo presto: tra questi c’è proprio il 24enne romano, cresciuto nelle giovanili giallorosse e ceduto nel 2017 al Sassuolo per 5 milioni di euro (più il 30% sulla futura rivendita).
Ecco perché l’allenatore della Roma vorrebbe che il club ‘rimediasse’ riportando a casa il centrocampista della Nazionale italiana. Per i giallorossi si tratterebbe di un innesto di grandissimo spessore che andrebbe a innalzare molto il livello della mediana. Tuttavia l’operazione è tutt’altro che semplice.
L’Inter ha speso complessivamente 28 milioni di euro più 5 di bonus per prelevarlo dai neroverdi emiliani: i nerazzurri hanno già fatto sapere che il giocatore è incedibile (ha un contratto fino al 2028), a meno che non arrivino offerte indecenti (non meno di 45 milioni). In questa stagione appena conclusa l’ex Sassuolo e Monza ha collezionato 42 presenze con la Beneamata, mettendo a segno 8 reti tra Serie A, Champions League e Supercoppa Italiana.