Balzaretti%2C+addio+Udinese%3A+l%26%238217%3Bex+Roma+lascia+i+friulani
/2024/06/13/balzaretti-addio-udinese-lex-roma-lascia-i-friulani/amp/
News

Balzaretti, addio Udinese: l’ex Roma lascia i friulani

Federico Balzaretti ha fatto sapere di non essere più il responsabile dell’area tecnica dell’Udinese

Non è stata certamente una stagione semplice per l’Udinese. Era dal 2016, infatti, che i friulani non rischiavano così tanto di retrocedere in Serie B. In quell’occasione i bianconeri si salvarono per un solo punto sulla terzultima (il Carpi, ndr); stavolta l’Udinese si è garantita la permanenza in Serie A grazie al successo conquistato all’ultima giornata sul campo del Frosinone.

Quello del Benito Stirpe era di fatto uno spareggio: i padroni di casa avevano a disposizione due risultati su tre, mentre i friulani avrebbero dovuto necessariamente vincere. Alla fine l’ha spuntata proprio la truppa allenata da Fabio Cannavaro, grazie a una rete siglata da Keinan Davis a un quarto d’ora dalla fine. Un gol importantissimo che permette ai friulani di partecipare al 30esimo campionato consecutivo di Serie A.

Tuttavia, nonostante questa salvezza ottenuta in extremis, l’Udinese ha già perso due degli elementi che hanno contribuito a questo risultato. Nei giorni scorsi è arrivato infatti l’annuncio della separazione con Fabio Cannavaro: la scelta dei Pozzo pare sia ricaduta su Kosta Runjaic, allenatore tedesco di origini croate che nell’ultima stagione ha guidato il Legia Varsavia concludendo il campionato al terzo posto e garantendo al club la qualificazione alla Conference League.

Balzaretti lascia l’Udinese: il messaggio dell’ex terzino

Dopo Cannavaro anche Balzaretti lascia l’Udinese: le parole dell’ex terzino della Roma (Romaforever.it)

Ma non è tutto, perché proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia di un altro addio. Federico Balzaretti ha infatti annunciato di non essere più il responsabile dell’Area Tecnica dell’Udinese. L’ex terzino della Roma era approdato in Friuli poco meno di un anno fa, precisamente il 26 giugno 2023, in sostituzione di Pierpaolo Marino.

Ai microfoni del club Balzaretti ha confermato questa decisione ma al tempo stesso ha voluto ringraziare il club per la grande opportunità concessa.Ci tengo ad abbracciare idealmente tutta l’Udinese“, afferma l’ex giallorosso, che poi ringrazia non solo la famiglia Pozzo ma anche il direttore generale Collavino, gli allenatori, i membri dello staff, i giocatori e tutte le aree del club.

Balzaretti non si nasconde e spiega che effettivamente la stagione 2023-2024 è stata difficile e sofferta: tuttavia la gioia per il risultato raggiunto all’ultima giornata è molto grande. “Grazie dal più profondo del cuore ai tifosi e a tutta Udine per il supporto e la passione – conclude l’ex terzino – Auguro a tutti un grande futuro”. 

Roberto Naccarella
Published by
Roberto Naccarella