La cessione di Nicola Zalewski all’estero permetterebbe alla Roma di avere un buon tesoretto da investire sul mercato. Questo è quello che Florent Ghisolfi ha in mente. Il valore del ragazzo cresciuto nelle giovanili giallorosse è molto alto, ma De Rossi lo ha inserito in una ipotetica lista di possibili partenti da Roma.
La sua ultima stagione con la maglia giallorossa, infatti, non ha convinto né Mourinho fino a gennaio né Daniele De Rossi da quando è arrivato in panchina nella seconda parte dell’anno. Le prestazioni di Zalewski sono sempre state inferiori alle attese. Il ragazzo è da 4 anni che fa parte della rosa della prima squadra della Roma, dopo essere stato nelle giovanili del club fin dall’età di 9 anni.
La stagione 2022-2023 aveva convinto la Roma a puntare fortemente su di lui, rifiutando qualsiasi offerta proveniente dall’Italia e dall’estero. Un campionato da protagonista, con 2 gol segnati e tantissimo aiuto alla squadra in tutte le zone del campo. Mourinho lo ha spostato da un ruolo maggiormente offensivo a zone del campo più difensive. Zalewski si è sempre dimostrato pronto, giocando davvero su buoni livelli. L’ultima stagione, invece, è stata inferiore alle aspettative.
Con la maglia della Polonia, invece, ha sempre fornito ottime prestazioni e l’ultimo gol realizzato in amichevole contro la Turchia non è certamente passato inosservato. Per lui un gol a giro all’angolino dopo uno stop perfetto e un’azione personale con doppio dribbling.
Zalewski è un classe 2002 e le sue prestazioni ai prossimi Europei potrebbero davvero far crescere ancora di più il suo valore. La vetrina internazionale potrebbe dare una mano a Ghisolfi e alla Roma nel caso in cui De Rossi decidesse davvero di non far rientrare nei suoi piani tecnici il ragazzo di Tivoli.
Il ‘Corriere dello Sport‘ ha reso noto nella giornata odierna che su Zalewski ci sarebbe l’interesse di parecchi club di Bundesliga e di Premier League. Il valore del giocatore si attesta sui 15 milioni di euro, ma potrebbe aumentare nelle prossime settimane. Il ct polacco Michal Probierz lo reputa un punto fisso della sua squadra e, dunque, partirà titolare nelle partite della Polonia nella manifestazione continentale.
Per la Roma la cessione di Zalewski rappresenterebbe una cospicua plusvalenza, dato che il giocatore proviene dalle giovanili.