Fonseca al Milan, domani l’annuncio: contratto di due anni con opzione per il terzo

Il Milan annuncerà domani Paulo Fonseca come nuovo tecnico

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Paulo Fonseca Milan
Domani l’annuncio ufficiale di Fonseca come nuovo allenatore del Milan (Romaforever.it)

Ormai non ci sono più dubbi: sarà Paulo Fonseca a prendere il posto di Stefano Pioli sulla panchina del Milan. I rossoneri hanno deciso da tempo di puntare sull’ex allenatore della Roma, anche se nei giorni scorsi si era parlato di un possibile riavvicinamento con Massimiliano Allegri. Una voce che è stata subito spazzata via dalle conferme sull’allenatore portoghese: sarà lui a guidare il Diavolo nella prossima stagione e anche in quella successiva.

Entro domani è atteso l’annuncio ufficiale da parte del Milan. Il giornalista Fabrizio Romano ha fatto sapere che l’ex tecnico giallorosso ha già firmato la scorsa settimana tutti i documenti. Anche lo staff di Fonseca ha trovato l’accordo con la dirigenza del Milan, pertanto l’avventura in rossonero del 51enne può davvero cominciare.

Ma come è strutturato l’accordo raggiunto tra Fonseca e il Milan? La società di via Aldo Rossi e il tecnico lusitano hanno sottoscritto un contratto per i prossimi due anni, vale a dire fino a giugno 2026: tuttavia nell’intesa è prevista anche un’opzione per il terzo anno. Nel primio biennio Fonseca andrà a guadagnare 2,5 milioni di euro a stagione.

Fonseca torna ad allenare in Serie A dopo tre anni: il suo palmares 

Paulo Fonseca
Fonseca ha già firmato per il Milan, domani l’annuncio: quanto guadagnerà l’ex tecnico della Roma (Romaforever.it)

Nella mattinata di domani è prevista la conferenza stampa di Zlatan Ibrahimovic, partner operativo di RedBird Capital Partners e consigliere della proprietà del Milan. Lo svedese illustrerà nel dettaglio l’estate del club: nel pomeriggio è poi previsto l’annuncio ufficiale di Fonseca come nuovo allenatore.

Il portoghese torna quindi ad allenare in Serie A dopo più di tre anni dalla sua precedente esperienza. Dal 2019 al 2021 l’ex tecnico dello Shakhtar Donetsk ha infatti guidato la Roma: nel primo anno è giunto quinto in campionato, mentre nella seconda stagione i giallorossi hanno concluso al settimo posto in Serie A e si sono fermati in semifinale di Europa League.

Nel corso della sua carriera Fonseca ha vinto tre campionati, tre Coppe d’Ucraina e una Supercoppa d’Ucraina con lo Shakhtar Donetsk. Con il Braga ha invece alzato la Coppa di Portogallo nella stagione 2015-2016. Prima ancora il (quasi ufficialmente) nuovo tecnico del Milan aveva conquistato una Supercoppa di Portogallo alla guida del Porto. In questi ultimi due anni Fonseca ha allenato il Lille in Ligue 1, centrando un quinto e un quarto posto con i ‘Mastini’.