“Cambiare insieme. Ora si può davvero!” queste le prime entusiastiche parole di Rosella Sensi dopo l’elezione a sindaco di Visso, risultato che non è passato inosservato presso i tanti tifosi della Roma che in quest’ultimo mese hanno seguito l’ascesa in politica dell’ex presidentessa. I risultati definitivi delle elezioni amministrative 2024 nel Comune di Visso premiano quindi Rosella Sensi che, alla guida della lista Cambiare Insieme, ottiene il maggior numero di preferenze con il 50,23% dei voti. Segue Giuliano Pazzaglini, leader della lista Insieme Per Visso, col 37,4% dei suffragi. Infine, Andrea Innocenzi diVisso Unita chiude col 12,37% dei consensi.
Insomma, un risultato per certi versi inaspettato ma che certifica la voglia di cambiamento di un paese desideroso di risollevarsi dopo la catastrofe naturale che l’ha colpito nel recente passato. A tal riguardo un dato significativo è rappresentato dalla stessa affluenza, molto alta se comparata alla media nazionale delle altre elezioni in programma nel medesimo giorno. In quel di Visso registrato un afflusso dell’82,52%, addirittura maggiore se confrontato con il dato percentuale delle precedenti consultazioni comunali (80,41%). «Congratulazioni a Rosella Sensi a cui auguro di raggiungere tutti gli obiettivi che si era prefissa per Visso. Noi saremo “minoranza” e non “opposizione”» il messaggio di Pazzaglini, il principale competitor sconfitto.
Il videomesasggio di Francesco Totti per Rosella Sensi, ex presidentessa della Roma, mandatole prima del voto
Una lunga storia quella che lega la famiglia Sensi al piccolo comune della provincia di Macerata, insediamento di nemmeno mille abitanti nelle remote valli dell’Italia centrale. Non di certo un centro nevralgico, dunque, ma pur sempre parte della storia di una famiglia che nella Capitale ancora oggi è ricordata per gli anni indelebili regalati alla tifoseria romanista. In definitiva, al termine di questa tornata elettorale Rosella si prende il Comune, così come avevano fatto in passato sia suo nonno Silvio (1960-1970) sia suo padre Franco (1985-1995), entrambi per un intero decennio e sempre portando tra le mani lo scudo crociato della Democrazia Cristiana.
A Visso, negli ultimi giorni prima del voto, diversi ex giocatori della Roma che hanno militato durante la presidenza Sensi sono intervenuti per augurare buona fortuna alla candidata. Vincent Candela, David Pizarro, Marco Conidi e Simone Perrotta sono stati tra i primi a mandarle videomessaggi. Infine Francesco Totti e persino Antonello Venditti. “Grazie a tutti i cittadini di Visso – scrive Sensi su Facebook – sarò il vostro sindaco. Grazie alle persone che mi hanno supportata in questo primo tratto di strada, alla mia squadra, alla mia famiglia, gli amici e a chi ora giustamente si aspetta dei risultati concreti. Inizia adesso – conclude la neo sindaca – il vero percorso per il cambiamento”.