La notizia circolava già da qualche settimana ma ora è arrivata l’ufficialità. Frederic Massara, ex dirigente della Roma, è ufficialmente il nuovo direttore sportivo del Rennes. Prende il posto di Florian Maurice, che ha assunto il ruolo di nuovo direttore sportivo del Nizza dopo l’addio di Florent Ghisolfi (passato alla Roma).
Il Rennes ha annunciato sui social l’arrivo dell’ex dirigente di Roma e Milan: “Benvenuto in Bretagna“, si legge nel post del club transalpino. La stagione appena conclusa non è stata esaltante per il Rennes: dopo il quarto posto del 2022-2023, che era valso la qualificazione ai gironi di Europa League, nel campionato 2023-2024 i rossoneri francesi hanno chiuso al decimo posto, lontani dalla zona Europa.
In Coppa di Francia la corsa del Rennes si è fermata in semifinale per mano del PSG, mentre in Europa League è stato il Milan a buttare i transalpini fuori dalla competizione. Ecco perché i vertici del club hanno pensato fosse arrivato il momento di cambiare: la scelta è stata quella di puntare su un profilo di grande competenza ed esperienza come quello di Frederic Massara, che può già vantare un curriculum importante come dirigente di club.
Massara, dalla Roma al Milan: lo scudetto con i rossoneri
Dopo una carriera da calciatore che lo ha visto calcare anche i campi di Serie A con il Pescara di Galeone, Massara ha inizialmente ricoperto il ruolo di vice allenatore con Benevento, Pescara e Martina per poi lanciarsi nell’avventura dietro la scrivania. Il torinese ha collaborato con Walter Sabatini prima al Palermo e poi alla Roma: in giallorosso è diventato anche direttore sportivo e poi segretario generale, tornando ad assumere il ruolo di ds nel 2019.
Dopo aver lasciato i giallorossi Massara è diventato direttore sportivo del Milan. Un’esperienza importantissima nella sua carriera: nel 2021-2022, infatti, i rossoneri sono tornati a vincere lo scudetto dopo 11 anni di astinenza. Una gioia che però è durata un solo anno: nell’estate successiva Massara è stato infatti sollevato dall’incarico per divergenze con la proprietà in merito al modello di gestione del club.
Da quel momento in poi il dirigente torinese è andato in cerca di una nuova possibilità. Si era parlato anche di un possibile ritorno alla Roma, anche se poi il club capitolino ha scelto di puntare su Florent Ghisolfi. La proposta del Rennes ha convinto il 55enne.