Mancano ormai solo quattro giorni al debutto della Nazionale italiana a Euro 2024. Gli azzurri sono partiti per Dortmund, dove sabato 15 giugno alle ore 21 sfideranno l’Albania nella prima partita di un girone che ci vede impegnati anche contro Spagna e Croazia. Proprio per questo motivo diventa fondamentale centrare la vittoria già in questo primo impegno: lo sanno bene sia il Commissario Tecnico, Luciano Spalletti, che tutti i giocatori convocati dall’ex allenatore del Napoli per questa spedizione. I bookmakers ritengono quasi impossibile che l’Italia riesca a confermare il titolo vinto nel 2021: tuttavia Bruno Conti ha fiducia in Spalletti e crede che la rosa abbia buone potenzialità.
La storica bandiera della Roma ha rilasciato un’intervista al quotidiano Il Messaggero soffermandosi proprio sulla Nazionale e su come Spalletti sappia infondere ai giocatori la giusta mentalità per affrontare tornei di questa portata. Anche se non c’è stato molto tempo a disposizione per lavorare sul gruppo, Bruno Conti si è detto certo che a Euro 2024 vedremo un’Italia all’altezza.
D’altronde è stato proprio l’ex esterno giallorosso uno dei primi a credere in Spalletti, chiamato ad allenare la Roma dopo una partita di Coppa Italia a Udine dove i capitolini soffrirono tantissimo. Ora l’approdo in Nazionale, per Bruno Conti, è senz’altro meritato per quanto fatto nella sua carriera: “E’ un insegnante di calcio“, afferma il 69enne dirigente sportivo, che ricorda come nel periodo alla Roma il calcio di Spalletti abbia fatto divertire tutti.
Bruno Conti esalta poi il CT anche sul piano umano: “Crea un rapporto incredibile con il gruppo“, ha detto l’ex Roma, precisando che il Commissario Tecnico sta facendo e continuerà a fare un grandissimo lavoro. Bruno Conti ha poi parlato anche di due giocatori: uno è il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, l’altro è un calciatore lasciato andare troppo presto dal club capitolino.
Oltre alla fascia da capitano della Roma, Pellegrini ora indossa anche la maglia numero 10 in Nazionale: “Merita di godersi questo Europeo, visto che ha dovuto saltare il precedente per infortunio. Quindi è l’occasione giusta per Lorenzo“. Bruno Conti poi ricorda come Frattesi sia arrivato giovanissimo in giallorosso e sottolinea come sia cresciuto in questi anni, tanto da ritenerlo ormai una vera e propria forza della natura: “E’ un centrocampista completo: corsa, capacità di inserirsi, fa gol“.