Roma Femminile, Valentina Giacinti rinnova fino al 2027: l’attaccante è il perno delle giallorosse

Roma Femminile, avanti con Giacinti. L’attaccante giallorossa rinnova fino al 2027: altri 3 anni a suon di gol e grandi prestazioni

Andrea Desideri -
Tempo di lettura: 2 minuti
Valentina Giacinti
Valentina Giacinti rinnova con la Roma (Screenshot Instagram profilo ufficiale-RomaForever.it)

La lupa capitolina allatta campioni e campionesse. L’arrivo dei Friedkin a Roma ha consentito un nuovo assetto societario non solo per quanto riguarda l’universo maschile, ma anche e soprattutto grande attenzione per il calcio femminile. Le ragazze allenate dal duo Montesano-Spugna hanno portato a casa due Scudetti e una Coppa Italia nel giro di due anni.

Contando solo i successi nello Stivale, senza dimenticare il cammino europeo delle ragazze che ogni anno diventa più importante. I Friedkin hanno messo la freccia per quanto riguarda il professionismo femminile. Da quando il calcio in rosa si è adeguato agli standard americani, ovvero è stipendiato al pari del calcio maschile, tutto è cambiato.

Roma Femminile, tra successo ed emancipazione

C’è ancora molta strada da fare, in special modo nell’adeguamento dei salari. Ancora troppo divario fra uomini e donne, ma questo dipende (non solo, ma anche) dall’interesse e dal mercato. I numeri attorno al calcio femminile sono in aumento da qualche anno, prima l’appeal era decisamente minore. Un cambiamento avvenuto anche grazie ai successi giallorossi.

Giacinti Valentina
L’attaccante giallorossa a Roma altri 3 anni (Screenshot Instagram profilo ufficiale-RomaForever.it)

L’apice del consenso è arrivato non appena i proprietari dell’AS Roma hanno scelto di restituire pari dignità al settore femminile attraverso un metodo d’investimento ben preciso: forte campagna acquisti, nuovi moduli e un allenatore che dispensa calcio ad altissimi livelli. Tra gli acquisti di un certo spessore c’è, senz’altro, quello di Valentina Giacinti.

Avanti con Giacinti

L’attaccante giallorossa, oggi 30enne, arrivava dal Milan: un perno fondamentale della Nazionale Italiana che ha trovato ulteriore successo nella Capitale. I suoi colpi hanno fatto innamorare tifosi e tifose che volevano emulare giocate e rendimento. Una vera e propria macchina da gol che sceglie, dopo stagioni straordinarie, di rinnovare ancora. Almeno fino al 2027.

Accordo raggiunto e ufficialità che arriva sui canali del club. La donna, nello specifico, vanta uno score di 86 presenze e 38 gol dal suo arrivo. Ovvero due anni fa, nel 2022 l’attacco romanista è cambiato definitivamente. Limitatamente a questa stagione (quella appena trascorsa) le reti sono 18, esattamente come quelle di Evelyne Viens. La storia d’amore con la Roma non è ancora finita: la centravanti classe ’94 è pronta per vivere un’altra stagione da protagonista. Ancora con il tricolore sul petto per incentivare uno storico double che andrà difeso strenuamente, in attesa di altre interessanti sfide.