Mancano 100 ore al via degli Europei: saranno 9 i giallorossi impegnati

La Roma sarà rappresentata da 9 calciatori ai prossimi Campionati Europei di calcio in Germania

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Gianluca Mancini con la maglia della nazionale italiana
Gianluca Mancini (RomaForever.it)

Fra quattro giorni esatti prenderanno il via i prossimi Campionati Europei di calcio in Germania. Saranno 90 i calciatori del nostro campionato a prendere parte alla manifestazione. Di questi, 9 sono calciatori giallorossi.

La squadra maggiormente rappresentata in Serie A è l’Inter con 13 elementi, ma al secondo posto di questa speciale classifica si piazza la Roma in coabitazione con la Juventus. Per tutte e due le formazioni, infatti, saranno 9 i giocatori che cercheranno di conquistare il titolo continentale con le proprie rispettive nazionali.

Tutti i tifosi romanisti sanno bene che Spalletti ha convocato 4 calciatori italiani per i prossimi Europei. Gli Azzurri faranno il loro debutto sabato sera 15 giugno alle 21 a Dortmund contro l’Albania. Il secondo match è programmato per giovedì 20 giugno alle 21 a Gelsenkirchen contro la Spagna. Il girone, poi, verrà chiuso dalla sfida di lunedì 24 giugno, sempre alle 21, contro la Croazia a Lipsia.

I giallorossi convocati con l’Italia da Spalletti sono il difensore Gianluca Mancini, i centrocampisti Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini e l’esterno offensivo Stephan El Shaarawy. Quali sono gli altri romanisti impegnati nella massima competizione continentale per nazionali?

La lista dei giallorossi impegnati con le rispettive nazionali ai prossimi Campionati Europei

Nicola Zalewski Polonia
Nicola Zalewski con la maglia della sua Polonia (RomaForever.it)

Nicola Zalewski prenderà parte ai prossimi Europei con la maglia della sua Polonia. L’esterno della Roma figura nell’elenco dei convocati del tecnico Michal Probierz. I polacchi sono impegnati nel Gruppo D insieme a Olanda, Austria e Francia.

Il terzino destro Celik è stato convocato dalla Turchia di Montella e sarà, quindi, uno dei protagonisti della spedizione della nazionale turca. Portogallo, Georgia e Repubblica Ceca saranno gli avversari di una Turchia che proverà almeno a raggiungere gli ottavi di finale nella manifestazione continentale.

Gli altri tre calciatori giallorossi sono formalmente ancora della Roma, ma il contratto scadrà il prossimo 30 giugno. Si tratta di Romelu Lukaku, Rasmus Kristensen e Rui Patricio. L’attaccante tornerà al Chelsea e sarà libero di trovarsi una nuova destinazione. L’esterno danese è anch’egli a fine prestito e tornerà al Leeds. Il portiere portoghese, invece, a 36 anni ha finito la sua avventura con la Roma e dovrebbe tornare in patria dopo gli Europei.