Uno dei colpi più interessanti del calciomercato dell’estate 2023 è stato certamente il trasferimento di Davide Frattesi dal Sassuolo all’Inter. I nerazzurri sono riusciti a bruciare la concorrenza e assicurarsi così un ottimo rinforzo a centrocampo. In questa annata il 24enne ha totalizzato 42 presenze con i nerazzurri, andando a segno 6 volte in campionato e una volta in Champions League: in più Frattesi ha messo dentro il gol del definitivo 3-0 nella semifinale di Supercoppa Italiana contro la Lazio.
Una stagione soddisfacente per il calciatore romano, conclusa con la vittoria dei suoi primi due trofei da professionista, ovvero lo scudetto e la Supercoppa Italiana. Frattesi farà parte anche della spedizione azzurra agli Europei in Germania: proprio lui è stato il match-winner nel test di ieri contro la Bosnia, terminato 1-0 per gli azzurri di Spalletti.
Lo scorso febbraio sono maturate le condizioni per il riscatto di Frattesi: l’Inter dovrà quindi versare al Sassuolo altri 27 milioni di euro dopo i 6 già sborsati la scorsa estate. Di questi 33 milioni sono circa 10 quelli che finiranno però nelle casse della Roma, che può esercitare quella percentuale di futura rivendita – fissata al 30% – inserita al momento della cessione del giovane talento al Sassuolo (nel 2017, ndr).
De Rossi vuole Frattesi: per convincere l’Inter serve un’offerta super
Il centrocampista romano, cresciuto nelle giovanili della Lazio, è poi passato a quelle della Roma, indossando la maglia giallorossa dal 2014 al 2017 e alzando anche una Coppa Italia e una Supercoppa Primavera. E se il futuro fosse di nuovo con questi colori? I rumors rivelano che uno dei nomi fatti da Daniele De Rossi a Florent Ghisolfi è proprio quello di Davide Frattesi.
L’allenatore capitolino stravede per il giocatore dell’Inter e farebbe di tutto per averlo a disposizione già nel ritiro estivo. D’altronde proprio De Rossi al termine di Roma-Genoa – ultima gara casalinga della stagione appena conclusa – ha ricordato come la Roma disponesse di talenti importanti gestiti purtroppo con poca oculatezza: Frattesi è senz’altro uno di questi.
Ma cosa risponde l’Inter di fronte a questo interesse dei giallorossi? I campioni d’Italia in carica sono stati molto chiari: Frattesi non è in vendita, a meno che non arrivi un’offerta talmente elevata da non poter dire di no. Al momento la Roma non sembra in grado di presentare offerte indecenti: tuttavia Ghisolfi cercherà comunque di trattare con Marotta e provare ad abbassare le pretese economiche dei nerazzurri.