Paulo Dybala e la Roma, un matrimonio destinato a durare non senza pressioni. L’argentino ha chiarito espressamente che vuole restare alla Roma, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mercato. L’attaccante è molto desiderato all’estero: il motivo di tale interesse è una clausola rescissoria pari a 12 milioni che pende sull’ex Juventus.
L’aspetto contrattuale garantirebbe agli interessati di versare la cifra e prendersi la Joya e anche la serenità dei romanisti. I quali si vedrebbero strappare uno dei suoi pezzi più pregiati. Ovviamente l’affare non è così immediato: ci sono tanti fattori da verificare. Quello che sta facendo l’Al Ain. Gli arabi di Crespo sono interessati, proprio su mandato dell’ex Lazio, all’argentino per infoltire il reparto avanzato.
La situazione resta in pieno svolgimento, ma i Friedkin sono chiamati ugualmente a dare una risposta. I presidenti giallorossi, comunque vadano le cose, devono parlare con Dybala. Se la Joya resta a Roma, gli va fatto un rinnovo contrattuale adeguato che spazzi via l’opportunità ai club concorrenti di portarlo via con un cavillo.
Dybala aspetta e cerca di capire: l’ex Juventus ha più volte detto che vuole vincere con la Roma. La gratitudine dell’argentino ai giallorossi non è in discussione, specialmente dopo l’ultimo Mondiale, ma ci sono degli aspetti che vanno sistemati. In primis quello economico e poi tutti gli altri: all’argentino è stato assicurato che il progetto giallorosso è ambizioso.
Conta tornare in Europa, nell’Europa che conta, perchè il gioco di parole non sia soltanto utopia. Tradotto: Dybala vuole tornare a giocare la Champions League da protagonista. Non può farlo al momento con la Roma, ma spera che questa sia una situazione momentanea. Altrimenti giocare un campionato o l’altro non fa differenza.
Anzi, in Arabia ci sono più soldi e maggiori prospettive. Persino per uno come lui tecnicamente indiscutibile, ma schiavo degli infortuni. La Saudi Pro League paga anche quelli, non gli interessa quanto giochi, ma come giochi. I calciatori da quelle parti sono professionisti in vetrina per agevolare un movimento calcistico in espansione.
In altre parole Dybala porterebbe gol ed estimatori. Esattamente – sebbene in proporzioni diverse – come hanno fatto Cristiano Ronaldo e Benzema. La trattativa è ancora in fase embrionale, ma esiste la concreta possibilità che la Joya possa avere un futuro saudita. Ora tocca alla Roma cambiare scenario e carte in tavola.