Questa fase di calciomercato prevede la risoluzione di tante faccende in sospeso riguardanti i giocatori della Roma che non sanno ancora bene quale futuro aspettarsi: tra questi Nicola Zalewski. Il giocatore è un prodotto delle giovanili della Roma e, stando a quanto detto nelle ultime settimane, dovrebbe valorizzarsi proprio in virtù del nuovo corso che la società intende intraprendere. Non più giocatori dal prezzo folle ma elementi giovani e motivati, anche del vivaio, in grado di garantire nel medio-lungo periodo importanti investimenti. È lungo questa direttrice che si sta muovendo il nuovo direttore sportivo giallorosso.
Un lavoro comunque non facile, perché il coefficiente di errore è molto elevato e sbagliare qualche pedina di mercato potrebbe chiaramente minare il progetto della stagione avvenire. Florent Ghisolfi lo sa, così come Daniele De Rossi. Ecco perché i due stanno lavorando alacremente in questa fase per incappare nel minor numero di errori possibile. In quest’ottica rientra l’operazione Zalewski. Un giocatore indubbiamente giovane e talentoso che, come detto poc’anzi, potrebbe rappresentare il profilo del nuovo corso. Il problema è che nella Roma, nell’ultimo biennio, non ha convinto del tutto. Che farne allora? Rinnovarlo o ascoltare richieste?
Non è l’unico nella stessa situazione. C’è anche per esempio Edoardo Bove, ma in questo caso sembra più salda la posizione nel progetto. L’idea è dargli dunque un’altra possibilità. Per ora. Discorso inverso per il polacco, reduce da due stagioni non proprio esaltantei nonostante i primi mesi sotto la gestione Mourinho facessero credere alla bontà dell’operazione. Lo Special One aveva avuto il coraggio di puntar su di lui ma poi Zalewski ha perso continuità stada facendo, non solo per colpa sua. Insomma, fatto sta che per lui la fiducia della società sta venendo a mancare e date le contingentate risorse da spendere sul mercato il suo potrebbe essere uno dei potenziali movimenti in uscita.
A quali cifre? Ghisolfi deve fare alla svelta per arrivare alla fine di giugno all’ottenimento di un bel gruzzoletto da dirottare sugli obiettivi reali della Roma. Ecco perché dovesse arrivare un’offerta superiore ai 10-12 milioni si potrebbe intavolare una trattativa. La cifra però sembra abbastanza ottimistica e il valore del giocatore potrebbe dunque livellarsi verso gli 8 milioni di euro. La cessione di Zalewski avrebbe lo scopo di finanziare il calciomercato della Roma, che non sembra avere un grande potere d’acquisto almeno in questa fase. Di certo, il giocatore deve giocare e la prossima sistemazione deve comunque garantirgli più minutaggio.