Ranieri, cuore giallorosso: “Scambierei la Premier vinta con il Leicester con lo scudetto alla Roma”

Claudio Ranieri ha confessato che il suo unico rimpianto in carriera è non aver vinto lo scudetto con la sua Roma

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Claudio Ranieri rimpianto
Claudio Ranieri svela l’unico rimpianto della sua carriera (Romaforever.it)

Dopo l’incredibile promozione in Serie A dello scorso anno, arrivata grazie al gol in extremis di Pavoletti nello spareggio contro il Bari, Claudio Ranieri ha realizzato un altro piccolo miracolo garantendo ai rossoblu la permanenza nella massima serie. Un traguardo tutt’altro che semplice da conquistare, tanto che a un certo punto della stagione appariva davvero lontano.

La squadra è però rimasta sempre dalla parte del proprio tecnico e ha tirato fuori il massimo per centrare l’obiettivo. Alla fine il Cagliari è riuscito a salvarsi con una giornata d’anticipo e Ranieri ha potuto aggiungere un’altra straordinaria impresa a una meravigliosa carriera. Il tecnico romano ha fatto capire che la salvezza conquistata con il Cagliari è la sua ultima ‘opera’ come allenatore di club.

L’allenatore 72enne ha deciso di dire basta: le uniche proposte che sarà disposto ad ascoltare sono quelle che proverranno da qualche Nazionale che vorrà offrirgli un posto da Commissario Tecnico. Si chiude quindi un percorso fantastico, iniziato nel 1986 al timone della Vigor Lamezia e poi proseguito con tantissime altre squadre.

Lo scudetto non vinto con la Roma è l’unico rimpianto di Ranieri 

Claudio Ranieri
Ranieri scambierebbe il titolo vinto con il Leicester con lo scudetto alla Roma (Romaforever.it)

In qualsiasi luogo dove ha allenato Ranieri è rimasto nel cuore dei tifosi non solo per le sue qualità da tecnico, ma soprattutto per quelle umane. Nel suo palmares figurano una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con la Fiorentina, una Coppa di Spagna con il Valencia, una Supercoppa Europea sempre con il Valencia e soprattutto la strepitosa affermazione in Premier League con il Leicester che rimarrà per sempre nella storia del calcio.

Eppure, ai microfoni del Corriere dello Sport, Ranieri ha confessato che scambierebbe volentieri il celebratissimo trionfo con le ‘Foxes’ con un’altra gioia che purtroppo gli è mancata. L’allenatore capitolino, che ha allenato la Roma dal 2009 al 2011 e poi nel 2019, ha infatti il grande rimpianto di non essere riuscito a vincere lo scudetto con quei colori giallorossi che tanto ama.

Oggi posso dirlo: l’avrei volentieri scambiato con il titolo del Leicester, le parole di Ranieri, che ancora una volta sottolinea l’affetto smisurato per la sua città e per la piazza romanista. Parlando poi del suo addio, il tecnico ritiene di aver preso la scelta più giusta: “E’ stata un’uscita di scena fantastica – ha detto l’ex Cagliari al Corriere dello Sport – Neppure nei sogni l’avrei immaginata cosi bella“.