Clamoroso, i Friedkin vogliono investire in un club di Premier League: cosa succede alla Roma?

La tentazione Premier League colpisce anche la famiglia Friedkin che adesso vorrebbe affiancare un club inglese alla Roma

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
friedkin roma
I Friedkin, proprietari della Roma e del Cannes – romaforever.it

 

La notizia non può che far drizzare le antenne a tutti i tifosi della Roma che in questo momento sperano in un rafforzamento della rosa in vista della prossima stagione: perché la famiglia Friedkin è sempre più intenzionata ad investire in Premier League, comprando un club della massima lega inglese. Semplicemente clamoroso. Ma forse nemmeno troppo. Anche se, questa, sarebbe una fase della stagione in cui bisogna definire il tutto per preparare una campagna acquisti degna di questo nome. Serve, in poche parole, focalizzare l’attenzione. La proprietà della Roma – nel mentre –  la sposta verso il ricco campionato d’oltremanica…

Difatti, la famiglia texana è fortemente intenzionata a rilevare le quote di maggioranza dell’Everton, il sodalizio di Liverpool meno blasonato. Club che nell’ultima stagione ha conseguito raggiungere l’obiettivo salvezza. Gli statunitensi, però, non sono gli unici interessati alla compravendita visto che anche altri soggetti hanno la medesima intenzione verso la seconda squadra di Liverpool city. Ci sarebbero grosso modo altri quattro o cinque gruppi in corsa. Certo è che se la trattativa andasse in porto sarebbe il terzo club sotto la gestione della stessa famiglia in Europa, dopo il Cannes, in seconda serie francese, e la Roma in Serie A. Comunque una notizia che potrebbe non piacere a tutti sulle sponde giallorosse del Tevere.

Il tweet del giornalista sportivo Angelo Mangiante sull’interesse dei Friedkin per il club di Premier League…

Perché ovviamente i tifosi adesso temono uno smantellamento dell’attuale squadra. O, comunque, un minor interesse sulle sorti della Roma da parte della proprietà. Dan e Ryan Friedkin hanno sempre dichiarato nel recente passato che la Roma rimane la priorità, vorrebbero restarci a lungo e non hanno nessuna intenzione di vendere il sodalizio giallorosso. A onor del vero i critici  evidenziano spesso e malvolentieri il fatto che i padroni non si facciano mai vedere dalle parti di Trigoria. Sono assenti, gestiscono da remoto. Ora, i nuovi investimenti nel mondo del calcio svelano del tutto quello che sembra essere semplicemente un discorso affaristico e non certamente di cuore.

La notizia, lanciata oggi da Sky Uk, trova conferme in Italia e negli Stati Uniti. A rilanciarla anche lo stesso giornalista sportivo Angelo Mangiante. Insomma sembra più di una semplice indiscrezione. Di certo, un’altra lettura della news potrebbe dimostrare proprio che l’interesse dei Friedkin, proprietari della Roma, per l’Everton di Premier League mostra chiaramente la solidità del gruppo statunitense, il quale tenta di rafforzare la propria presenza nel calcio europeo. Una cosa è certa, questa operazione certifica una tendenza ormai chiara: non ci sono più i presidenti-tifoso come in passato, quando la squadra rappresentava l’unica sola passione del patron…