Roma+Primavera%2C+Francesco+D%26%238217%3BAlessio+ai+saluti%3A+%26%238220%3BPer+me+inizia+un+nuovo+capitolo%26%238221%3B
romaforeverit
/2024/06/07/roma-primavera-francesco-dalessio-ai-saluti-per-me-inizia-un-nuovo-capitolo/amp/
Roma Primavera

Roma Primavera, Francesco D’Alessio ai saluti: “Per me inizia un nuovo capitolo”

Il classe 2004 ha pubblicato un post su Instagram per comunicare il suo addio alla Roma

Il 5 ottobre 2023 Francesco D’Alessio coronava il suo sogno di esordire in prima squadra con la maglia della Roma dopo tutta la trafila nelle giovanili. Mourinho, all’epoca sulla panchina giallorossa, fece entrare il classe 2004 al minuto 76 del match di Europa League contro il Servette (vinto 4-0 dalla Roma). Sono bastati 15 minuti per mostrare al pubblico dell’Olimpico le sue potenzialità: in tanti, tra i tifosi romanisti, si auguravano che D’Alessio potesse diventare una delle pedine su cui puntare per il futuro.

Nel prosieguo della stagione, infatti, il centrocampista del quartiere Barcaccia è stato un giocatore importante per la Roma Primavera allenata da Federico Guidi. Dopo aver concluso al secondo posto la regular season i giovani giallorossi sono riusciti ad arrivare fino alla finale scudetto, purtroppo persa 3-0 contro il Sassuolo. D’Alessio è entrato al 66′, quando ormai il punteggio era già totalmente a favore degli emiliani.

D’Alessio, lo struggente saluto alla Roma: “Spero sia solo un arrivederci”

Per il giovane centrocampista inizia un nuovo capitolo, ma con la Roma è “solo un arrivederci” – Credit Instagram Francesco D’Alessio (Romaforever.it)

Il futuro di D’Alessio non sarà però a tinte giallorosse. Il 20enne ha infatti annunciato su Instagram che il suo cammino con la Roma si chiude qui dopo ben undici anni. Nel post pubblicato sui social il talento mostra alcuni degli scatti più significativi di questi ultimi anni, come ad esempio quello dell’esordio in prima squadra e l’abbraccio con Mourinho ai microfoni, ma anche i successi conquistati in Primavera e le lacrime dopo la sconfitta nella finale scudetto.

Le parole del giovane centrocampista sono struggenti e toccano il cuore di ogni tifoso. D’Alessio sottolinea che anche se è passato tanto tempo da quando varcò per la prima volta il cancello di Trigoria, con tutto l’entusiasmo per poter indossare quella “maglia sacra“, sembra che questi 11 anni siano volati.

In questi anni ho imparato a vincere, ma anche ad accettare le sconfitte; ho imparato a cadere, ma anche a rialzarmi“, scrive il 20enne, che poi ci tiene a ringraziare tutte le persone che lo hanno accompagnato in questo viaggio e che gli hanno permesso di imparare qualcosa che lo ha aiutato a crescere.

E’ proprio il giovane talento a rivelare che ora per lui comincia un nuovo capitolo, senza però specificare i dettagli. La speranza è che però questo non sia un addio alla Roma, “ma solo un arrivederci“.

Roberto Naccarella
Published by
Roberto Naccarella