Serata di festa per Sardar Azmoun ed Eldor Shomurodov. I due calciatori, infatti, sono stati protagonisti con le rispettive nazionali nei match di qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali di calcio che si disputeranno nel 2026 negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.
L’iraniano ha realizzato uno dei 4 gol con i quali l’Iran ha superato per 4-2 Hong Kong. Azmoun è stato in campo per 78 minuti e ha fissato il punteggio sul 4-2 pochi minuti prima di lasciare il campo. Gli altri tre gol dell’Iran sono stati realizzati da Taremi, prossimo attaccante dell’Inter.
Eldor Shomurodov, invece, è rimasto in campo per 90 minuti con il suo Uzbekistan. La nazionale uzbeka ha battuto per 3-1 il Turkmenistan e l’attaccante di proprietà della Roma ha realizzato un assist nel corso del match. Sia l’Iran che l’Uzbekistan fanno parte dello stesso girone e sono già qualificate per la terza fase delle qualificazioni asiatiche ai prossimi Mondiali di calcio del 2026.
Sia Azmoun che Shomurodov non giocheranno a Roma il prossimo anno. L’iraniano è in prestito dai tedeschi del Bayer Leverkusen e non verrà riscattato dai giallorossi. Tornerà, quindi, alla base, ma il suo futuro sarà lontano dalla BayArena. Su di lui ci sarebbero diversi club spagnoli, fra i quali il Siviglia.
Eldor Shomurodov, invece, sarà di ritorno a luglio a Roma dopo il prestito al Cagliari. Con i sardi ha messo a segno 3 reti nel corso della precedente stagione e ha festeggiato insieme a Claudio Ranieri la miracolosa salvezza ottenuta con certezza alla penultima giornata di campionato sul campo del Sassuolo.
De Rossi e Ghisolfi stanno lavorando per trovare una squadra – in Italia o all’estero – per girare nuovamente in prestito l’uzbeko. Egli, infatti, non rientra nei piani futuri della Roma. Il suo contratto con i giallorossi, però, scadrà nel giugno del 2026 e, dunque, sarà fondamentale trovare una destinazione gradita al calciatore entro le prossime settimane.