Rinforzare gli esterni d’attacco. Questo sarà il compito primario di Florent Ghisolfi durante quest’estate di mercato. Il direttore sportivo francese, dopo essersi confrontato con Daniele De Rossi, ha iniziato a muoversi per provare ad avviare i primi contatti. Se, come risaputo, l’obiettivo numero 1 è Federico Chiesa, si può altrettanto dire che non arriverà un solo esterno a rinforzare l’attacco giallorosso.
Per questo si stanno facendo valutazioni su diversi profili che potrebbero essere utili per la causa. Uno di questi è sicuramente Matteo Politano. Il giocatore del Napoli potrebbe concludere la sua avventura ai piedi del Vesuvio con l’arrivo di Antonio Conte. Il possibile cambio modulo potrebbe infatti non giovare al classe 1993 che potrebbe optare per una nuova avventura.
Politano è cresciuto nel settore giovanile giallorosso, dall’età di 11 anni fino alla Primavera. Poi tra prestiti e cessioni definitive ha intrapreso altre esperienze, ma nel 2020 è stato ad un passo dal ritorno nella Capitale quando stava per concretizzarsi lo scambio con l’Inter con lui che sarebbe approdato a Trigoria e Spinazzola in nerazzurro. La poca fiducia di Antonio Conte nelle condizioni del terzino, però, fece saltare tutto.
Politano si trasferì quindi a Napoli per diventare una pedina importante del 4-3-3 di Spalletti che già lo aveva avuto proprio all’Inter. Ora con l’arrivo di Conte nella società di De Laurentiis lo spazio potrebbe ridursi anche per il probabile cambio modulo che potrebbe adottare l’ex allenatore del Tottenham. Per questo Politano potrebbe diventare una buona occasione di mercato.
Seppur compirà 31 anni è un giocatore integro e il costo del cartellino (inferiore ai 15 milioni di euro) è abbordabile. Inoltre ricoprirebbe un ruolo, quello dell’esterno destro che non andrebbe in conflitto con l’eventuale arrivo di Federico Chiesa. Infine, cosa da non sottovalutare, sarebbe anche importante poiché risolverebbe un problema legato ai quattro giocatori di formazione (che hanno giocato almeno tre anni nel settore giovanile) che devono essere presenti in rosa. Al momento la Roma ha Pellegrini, Bove, Zalewski e Boer, ma considerando la sicura partenza del terzo portiere e quella probabile del polacco, è evidente che il classe 1993 sia ambito.
De Rossi sarebbe felice dell’arrivo: Politano garantisce qualità, assist e gol. Un ottimo giocatore per il nostro campionato e per i tanti impegni che la squadra dovrà sostenere nella prossima stagione.