Il calciomercato estivo prenderà il via il 1 luglio ma è già partita la corsa ad alcuni dei pezzi pregiati della Serie A. Uno di questi è senza dubbio Riccardo Calafiori, protagonista assoluto nella straordinaria stagione del Bologna di Thiago Motta. I felsinei hanno concluso il torneo al quinto posto e hanno così centrato una storica qualificazione in Champions League: un sogno diventato realtà anche grazie alle eccellenti prestazioni del 22enne romano.
Proprio l’annata esaltante di Calafiori ha attirato tanti big club, che hanno già bussato alle porte del Bologna per conoscere la valutazione del giovane talento. Non è un segreto che in prima fila ci sia la Juventus, che ha messo da tempo nel mirino l’ex Basilea: con l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera diventa ancora più probabile uno sbarco a Torino anche del difensore, attualmente impegnato con la Nazionale italiana in vista di Euro 2024.
I rossoblu vorrebbero proprio attendere la fine degli Europei per fissare un prezzo per il giocatore, anche se probabilmente Giuntoli dovrà sborsare non meno di 40 milioni di euro per strappare il 22enne al Bologna. Il club emiliano punta a ottenere il più possibile, anche perché stando agli accordi il 40% dell’incasso dovrà andare al Basilea.
La scorsa estate, infatti, il Bologna lo ha prelevato dagli svizzeri per 4 milioni di euro, aggiungendo però il 40% sulla futura rivendita. Ma la (probabile) cessione di Calafiori farà felice solo il Basilea o può guadagnarci qualcosa anche la Roma?
Il giovane difensore è cresciuto nelle giovanili giallorosse e ha fatto il suo esordio tra i professionisti proprio con il club capitolino. Il suo debutto in Serie A, manco a dirlo, avviene proprio contro la Juve nell’ultima giornata del campionato 2019-2020. Diciotto presenze e una rete con la Roma, prima del prestito al Genoa e del definitivo trasferimento al Basilea nell’estate 2022.
Gli svizzeri riuscirono ad assicurarsi il giocatore per due milioni di euro e una piccola percentuale sulla futura rivendita. Percentuale che la Roma ha già ottenuto un anno fa, quando Calafiori è passato dal Basilea al Bologna: per farla breve, in caso di cessione alla Juventus o a qualsiasi altra squadra i giallorossi non guadagneranno nulla.