I tifosi romanisti si augurano che Florent Ghisolfi, nuovo direttore sportivo della Roma, possa ripercorrere le orme di alcuni dei dirigenti che hanno fatto grande la Roma negli ultimi decenni. Tra questi c’è sicuramente Franco Baldini, che l’indimenticabile presidente della Roma Franco Sensi volle inserire nei quadri dirigenziali del club nel lontano 1998.
Prima da consulente esterno, poi da consulente di mercato e infine nel ruolo di direttore sportivo: tutti compiti che Franco Baldini ha saputo svolgere egregiamente, mettendo a segno grandi colpi di mercato – su tutti Emerson, Samuel e Batistuta – e contribuendo alla costruzione di una Roma che nel 2001 vinse il terzo scudetto della sua storia.
Franco Baldini ha lasciato la Roma nel 2005 ma è poi rientrato nel 2011 per assumere la carica di direttore generale. Un ruolo che ha ricoperto fino al 2013, quando la chiamata del Tottenham lo convinse ad accettare il posto di direttore tecnico degli Spurs. Un’esperienza, quella londinese, durata due anni.
Bari, suggestione Baldini: il curriculum è super
Baldini, dopo una breve parentesi al Marsiglia come consulente esterno, è tornato di nuovo alla Roma, sempre nel ruolo di consulente esterno. Dal 2016 al 2020 lo storico dirigente si è occupato di sponsor, relazioni internazionali e comunicazione. La sua terza avventura con i colori giallorossi è finita nel 2020 con il cambio di proprietà che ha portato i Friedkin a rilevare il club capitolino.
In questi anni è trapelata ogni tanto qualche voce su un possibile rientro di Franco Baldini nel mondo del calcio, ma ora sembra proprio che i tempi siano maturi. Come riportato dal quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno, infatti, il Bari starebbe pensando proprio all’ex Roma per il ruolo di direttore sportivo.
Per ora si tratta soltanto di una suggestione, anche se i tifosi del Bari sono già in fibrillazione. L’ultima stagione dei biancorossi è stata davvero molto complicata: i pugliesi hanno rischiato seriamente la retrocessione in C, evitata soltanto nel playout salvezza contro la Ternana. Tutta la piazza chiede di più ed è per questo che la società si sta rimboccando le maniche per programmare al meglio il prossimo anno. L’arrivo di un dirigente dal grandissimo curriculum come Baldini verrebbe accolto molto positivamente.
Nel corso della sua carriera il 63enne è stato anche segretario tecnico del Real Madrid e Assistant manager dell’Inghilterra.