Nicolò Barella non sta bene ed è a rischio per gli Europei. In caso di forfait aumenterebbero le chances da titolari per i due romanisti Cristante e Pellegrini. Il centrocampista dell’Inter ha un affaticamento al retto femorale destro ed è seriamente a rischio partecipazione ai prossimi Europei in partenza fra esattamente una settimana in Germania.
Luciano Spalletti, ct della nazionale, ha diramato ieri la lista definitiva dei 26 convocati. A rimanere fuori sono stati Provedel della Lazio, Orsolini del Bologna e Ricci del Torino. Nel caso in cui, però, gli esami di Nicolò Barella dovessero dare esiti negativi, sarà richiamato il granata al suo posto.
Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato queste dichiarazioni in merito alle condizioni del centrocampista dell’Inter: “Come sta Barella dopo l’affaticamento al retto femorale destro? Ci preoccupa un po’, non eccessivamente. Lo aspettiamo“. Nonostante queste parole, Spalletti è seriamente preoccupato di perdere il forte centrocampista per i prossimi Europei.
Inutile dire che con il forfait di Barella, i due romanisti Cristante e Pellegrini troverebbero notevole spazio fin dalle prime partite. Nella scorsa amichevole contro la Turchia di Celik, terminata sul punteggio di 0-0, i due centrocampisti sono partiti tutti e due titolari. Contro i turchi è partito titolare anche Mancini al centro della difesa.
L’esordio degli Azzurri nella manifestazione è programmato per venerdì 15 giugno contro l’Albania. Domenica sera, però, ci sarà prima l’ultima amichevole contro la Bosnia. Dopo il match gli Azzurri partiranno alla volta della Germania.
Questa è la lista dei 26 convocati azzurri per i prossimi Campionati Europei di calcio in programma in Germania fra il 14 giugno e il 14 luglio:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio)