Nella giornata di ieri il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha diramato la lista definitiva dei convocati azzurri a Euro 2024. Rispetto alla lista dei pre-convocati non ci sono molte differenze: l’ex allenatore della Roma ha scelto di lasciare a casa Ivan Provedel (Lazio), Samuele Ricci (Torino) e Riccardo Orsolini (Bologna). Gli esclusi resteranno comunque a disposizione a Coverciano fino al giorno prima dell’esordio con l’Albania: il rischio forfait di qualcuno dei 26 convocati da Spalletti è sempre dietro l’angolo.
Basti pensare che nei giorni scorsi sono arrivati gli infortuni di Acerbi e Scalvini che hanno favorito la convocazione di Gatti, inizialmente escluso da Spalletti. E non è tutto, perché nelle ultime ore sono arrivate brutte notizie anche per Nicolò Barella: il centrocampista dell’Inter ha riportato un affaticamento al retto femorale destro che sta preoccupando molto lo staff azzurro. Se non dovesse farcela lo sostituirebbe proprio Ricci.
Fortunatamente proprio a centrocampo Spalletti può contare sui giocatori della Roma, che stanno bene fisicamente e sono pronti a dare il loro contributo in questo Europeo che prenderà il via il 14 giugno (l’Italia esordirà il 15 con l’Albania, ndr). Oltre a Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini ci sono anche Gianluca Mancini e Stephan El Shaarawy: ben quattro, quindi, i calciatori della Roma che faranno parte di Euro 2024 con la Nazionale italiana.
Un’emozione soprattutto per il difensore, che 3 anni fa venne escluso da Roberto Mancini: per lui si tratterà della prima grande competizione con l’Italia. Stesso discorso per Pellegrini, che finora ha preso parte solo alla Nations League con gli azzurri: nel 2021 un infortunio lo costrinse a rimanere fuori. Cristante, invece, cercherà di difendere il titolo di Campione d’Europa conquistato tre anni fa assieme ai suoi compagni.
Infine c’è El Shaarawy, che torna a giocare un Europeo a distanza di 8 anni dall’ultima volta: nel 2016, infatti, l’allora CT Antonio Conte si portò in Francia anche il Faraone. Ma da quanto tempo l’Italia non poteva contare su 4 giocatori della Roma nella fase finale di un Europeo? Tocca tornare indietro di 16 anni: era il 2008 quando in Austria e Svizzera il CT Roberto Donadoni scelse di portarsi Panucci, Aquilani, Perrotta e De Rossi.
Nel 2012 i giallorossi erano De Rossi e Borini (più Balzaretti che dopo l’Europeo passò alla Roma), mentre nel 2016 c’erano Florenzi e De Rossi assieme al Faraone. Nel 2021 erano presenti in 3, ovvero Spinazzola, Cristante e Pellegrini: quest’ultimo poi dovette rinunciare a causa dell’infortunio subito in allenamento.