La Roma sta preparando il prossimo calciomercato estivo tra la questioni rinnovi e le tante suggestioni che impazzano in questo particolare momento dell’anno, come quella inerente ad Armand Laurienté. Non una vera e propria infatuazione – sia chiaro – ma sicuramente una trattativa che, se compiuta, potrebbe garantire a Daniele De Rossi quel giocatore che serve come il pane a questa squadra. L’ha detto lo stesso allenatore a più riprese, servono giocatori con gamba in grado di poter sviluppare il gioco di De Rossi attraverso le corsie esterne. E Laurienté è proprio questo che normalmente fa.
Ora, non è l’unico giocatore che si sta attenzionando in queste ore per quanto riguarda le corsie esterne. C’è anche la questione Boga in ballo, visto che i due hanno più o meno lo stesso ruolo anche se normalmente vengono impiegati sui lati opposti del campo. Uno a sinistra, l’altro a destra. Ovviamente indicazioni di massima, dettati dalle esigenze della squadra e dalle caratteristiche di ciascuno. Sta di fatto che l’operazione Boga, intriganti per certi aspetti, prevede un esborso superiore rispetto a quella che porterebbe Laurienté all’ombra del Colosseo. Ed è risaputo quanto l’aspetto economico in certi casi possa fare la differenza.
Questo perché il giocatore costa grosso modo 10 milioni di euro ed è sicuramente in uscita data la retrocessione del sodalizio emiliano. Il Sassuolo infatti deve fare cassa e non può permettersi di vedersi svalutare ulteriormente il giocatore, passato nel giro di un anno da 18 a 10 milioni. Un ribasso che incide e non poco sulle casse del Sassuolo, sul cui valore chiaramente ha influito negativamente la retrocessione rimediata nell’ultimo anno. Inoltre i neroverdi vogliono abbassare il monte ingaggi e rientrare nei parametri della serie B. Proprio per questo potrebbe risultare un affare per Florent Ghisolfi, sempre più intenzionato a costruire una Roma in versione transalpina.
Classe ’98, il 25enne ha preso parte a 37 partite nell’ultima stagione, mettendo a segno 5 gol e 6 assist. Numeri niente male soprattutto se comparati con la difficilissima stagione vissuta dalla squadra. Sicuramente l’eventuale arrivo di Laurienté nella Roma pregiudicherebbe la trattativa di calciomercato riguardante Boga. Ma non è da escludere che Ghisolfi possa trovare la quadra per inserire entrambi a fronte di qualche operazione in uscita. Di certo, potrebbe far comodo anche nel caso lo si utilizzasse come vice Dybala, proprio per far respirare la Joya nei momenti di down. C’è da vincere però la concorrenza della Juventus, anch’essa interessata e alla finestra.