Le voci di calciomercato che stanno impazzando in questo particolare momento in casa Roma non dovrebbero riguardare Stephan El Shaarawy, ma cosa succederebbe se in Nazionale facesse bene? La domanda sorge chiaramente spontanea perché è un dato di fatto che la vetrina garantita dal torneo continentale potrebbe aprire scenari finora inediti ed inesplorati. Tutto dipenderà dall’esito della selezione di Luciano Spalletti nel prossimo Europeo che si terrà in Germania. Perché per i romanisti aggregati agli Azzurri sarà proprio il risultato raccolto nel corso della competizione a poter cambiare in estate le carte in tavola.
Un discorso che – fra i quattro – vale maggiormente per il Faraone. Per una logica serie di fattori. Innanzitutto ha 31 anni e la Roma con il nuovo corso targato Florent Ghisolfi e Daniele De Rossi ha già detto di voler ringiovanire l’organico. Questo vorrebbe dire che tanti over 30 potrebbero essere sacrificati sull’altare del calciomercato dal primo luglio in poi. Ovviamente si partirà da chi come Chris Smalling ha più primavere sulla carta d’identità. E sono in diversi. Ma già comuqnue appartenre al club dei trentenni rende meno salda la propria posizione a Trigoria. E questa potrebbe essere una ragione valida per accostarlo a coloro che potrebbero essere ceduti dopo l’avventura europea.
In secondo luogo le voci di mercato, che vedono accostati alla Roma diversi esterni offensivi sui 25-27 anni. Giocatori che potrebbero arrivare a breve, una volta definite determinate questioni. Da un lato questo allungherebbe il roster a disposizione di De Rossi, dall’altro potrebbe spingere verso l’uscita i giocatori di quel medesimo ruolo, tra i quali c’è appunto lo stesso Elsha. C’è un’altra ragione che potrebbe legarsi all’eventuale arrivo di nuovi giocatori. Il fatto che il numero 92 possa diventare una contropartita tecnica dato il valore di mercato, all’incirca intorno ai 5 milioni di euro. Insomma il quadro delinea una situazione abbastanza precaria e passibile di svolte.
Negli ultimi suoi post social, ha scritto solamente “Daje Roma” come didascalia al video sul bilancio complessivo dell’ultima stagione. Non proprio una relazione dettagliata. Quindi l’allenamento con gli azzurri e infine la storia celebrativa della chiamata in Nazionale. Non a caso, questo Europeo potrebbe cambiare la storia di El Shaarawy alla Roma, portandolo direttamente nel catino del calciomercato per aprirgli nuovi orizzonti. Lui l’anno scorso ha rinnovato, ma se la vetrina tedesca andasse bene aumenterebbe le ambizioni per un ultimo grande contratto. Tutto dipenderà dalla sua prova in Nazionale, probabilmente la sua ultima avventura da protagonista con la selezione azzurra.