Mile Svilar ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti nelle ultime settimane. Il numero uno della Roma è stato infatti nominato miglior portiere dell’edizione 2023-2024 dell’Europa League. La corsa dei giallorossi si è fermata in semifinale ma anche grazie alle prestazioni del 24enne di Anversa la truppa di Daniele De Rossi ha potuto vivere una cavalcata esaltante da febbraio in poi.
Sono in tutto 54 gli interventi decisivi di Svilar nell’Europa League che si è poi conclusa con il trionfo dell’Atalanta, che in finale ha rifilato un sonoro 3-0 a quel Bayer Leverkusen che aveva eliminato proprio la Roma in semifinale (e che non aveva ancora perso nemmeno una partita in tutta la stagione, ndr). Ma non è tutto, perché oltre a questo prestigioso riconoscimento nei giorni scorsi Svilar ne ha ottenuto anche un altro.
L’ex Benfica è stato infatti eletto dai tifosi della Roma come miglior giocatore del mese di maggio. Il portiere giallorosso è risultato il più votato tra i tifosi nel contest promosso dal club. Una scelta determinata dai numerosi interventi decisivi dell’estremo difensore, a cui la tifoseria giallorossa perdona anche l’uscita a vuoto di Leverkusen (forse l’unico errore stagionale) che ha portato alla sfortunatissima autorete di Mancini.
Già con Mourinho il portiere naturalizzato serbo aveva cominciato a ritagliarsi il suo spazio tra i pali. Con l’arrivo di De Rossi è diventato lui il numero uno titolare, con Rui Patricio relegato in panchina. Una scelta che ha decisamente pagato, dato che nella seconda parte dell’annata le prestazioni di Svilar sono andate progressivamente in crescendo. Proprio per questo la Roma ha deciso di blindare il 24enne: molto presto si dovrebbe arrivare al rinnovo fino al 2029 con raddoppio dell’attuale ingaggio da 1 milione di euro a stagione.
Svilar è felice di rimanere in giallorosso e nella Capitale, una città dove si trova benissimo. Il portiere ama la tifoseria giallorossa e non perde occasione per ribadire questo enorme affetto. Nel suo ultimo post su Instagram l’ex Benfica ha detto che le emozioni vissute nella stagione appena conclusa sono uniche e mai provate finora in carriera. Nonostante il rendimento altalenante della squadra “siamo rimasti sempre uniti“, fa sapere Svilar, che non vede l’ora di cominciare la prossima stagione.
“Grazie mille Roma siete speciali, a presto”, conclude il portiere, dimostrando di aver ormai legato tantissimo con l’ambiente capitolino.