La Roma Femminile ha dominato la stagione 2023-2024 in Italia. Le ragazze allenate da Alessandro Spugna hanno conquistato lo scudetto, bissando il titolo di Campionesse d’Italia conquistato anche nella stagione precedente, ma non solo. Nella finale di Coppa Italia dello scorso 24 maggio giocata a Cesena contro la Fiorentina, le ragazze giallorosse hanno conquistato anche il loro secondo trofeo stagionale. La Coppa Italia era stata già vinta dalla Roma nella stagione 2020-2021.
Una stagione, dunque, trionfale coincisa con ben 17 vittorie su 18 in Serie A e con il trionfo ai calci di rigore nella finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. In quell’occasione la Roma agguantò la compagine toscana in rimonta sul 3-3, grazie alle reti nel finale di Minami e Viens. Ai calci di rigore, poi, le giallorosse si sono imposte per 4-3, sfruttando l’ultimo rigore sbagliato dalla Fiorentina con Severini.
Nella formazione ideale dell’anno, stilata da Opta, figurano ben 7 calciatrici della compagine giallorossa allenata da Alessandro Spugna. Un dominio totale che rende bene l’idea di quanto la stagione della Roma in Italia si sia rivelata praticamente perfetta.
Quali calciatrici della Roma sono entrata nella top 11 ideale della Serie A Femminile? Ecco la lista completa.
Evelyne Viens e Valentina Giacinti hanno chiuso la loro stagione rispettivamente con 13 e con 12 gol all’attivo in Serie A. Le due giocatrici della Roma, quindi, figurano nella lista delle top 11 della Serie A Femminile. Su questo, però, c’erano pochi dubbi. A centrocampo, poi, figurano nella lista Manuela Giugliano – centrocampista con più gol all’attivo quest’anno (ben 10 gol per lei) – e Saki Kumagai.
Le altre tre calciatrici della Roma presenti nella squadra ideale della Serie A Femminile che si è da poco conclusa sono Moeka Minami, Elena Linari e Lucia Di Guglielmo.
Completano la lista delle top 11 della Serie A Femminile il portiere del Sassuolo Solène Durand, Martina Lenzini della Juventus, Vero Boquete della Fiorentina e Jennifer Echegini ancora della Juventus.