Ghisolfi arriva a Trigoria con le idee chiare. Quello che si dovevano dire con De Rossi se lo sono detto prima al telefono e poi in un faccia a faccia nella giornata di ieri, gli incontri continueranno ma ci sono già le basi per la nuova campagna acquisti: i giocatori “di gamba” chiesti dal tecnico saranno la priorità.
L’idea in casa Roma è quella di puntare molto su esterni alti e trequartisti. Lo dimostra anche la priorità di tenere Dybala, far crescere Baldanzi e andare su Chiesa che, tra le altre cose, può fare anche un ottimo lavoro sulla trequarti campo. Si evince proprio dalla Nazionale che De Rossi guarda con interesse: l’ex viola viene messo a supporto di Pellegrini nel 4-3-2-1 con Scamacca pronto a ricevere i palloni migliori.
Qualora non ci fosse l’attaccante della Dea, c’è Retegui pronto a sostenere il fronte d’attacco. Un’idea che a DDR piace non poco e vorrebbe replicare in giallorosso. In quest’ottica si spiega anche l’interessamento della Roma per Daniel Maldini. Un altro colpo “alla Baldanzi” che serve per incentivare quel reparto di registi con buona condizione atletica, in grado anche di infoltire un centrocampo che – a partire dal prossimo anno – con tre fronti da sostenere (campionato, Coppa Italia ed Europa League) sarà chiamato a fare gli straordinari.
Maldini è uno di quei nomi che al tecnico di Ostia piace: in primis perchè conosce il padre e in secundis perchè incarna quel tipo di calciatore voglioso e in crescita che può diventare una risorsa se plasmato a dovere. La situazione, rispetto alla trattativa, non è semplice: i giallorossi non sono gli unici sul calciatore.
Il fatto che, però, Palladino – uno di quelli che ha creduto maggiormente nel giovane – sia ormai a Firenze apre a qualsiasi scenario. Il giocatore è di proprietà del Milan, ma non sembra essere intenzionato a rinnovare l’accordo con il Monza. La scadenza contrattuale è fissata al 2025: i rossoneri possono, quindi, aprire alla cessione a titolo definitivo.
La Dea di Gasperini è sul giocatore: un progetto che fa gola, anche perchè l’Atalanta è un fiore all’occhiello in Europa dopo la vittoria a Dublino, ma il giovane Daniel vuole sentirsi protagonista e a Roma potrebbe esserlo. Non partirebbe titolare, ma si sentirebbe ugualmente al centro di un progetto in divenire.
Galliani aspetta: i rapporti con i rossoneri sono ottimi, ma sa bene che cercare l’acquisto di un calciatore così conteso sul mercato non è facile. Anche perchè Maldini Junior vuole fare il salto di qualità e si è reso conto che può farlo lontano dal Brianteo, ma non così vicino a Milano. A questo punto Roma e Bergamo restano alla finestra. Ogni discorso è rimandato a dopo gli Europei, quando si riaprirà anche la pista Federico Chiesa: tassello su cui i giallorossi continuano a battere forte. Dal 14 luglio il mercato giallorosso entrerà nel vivo.