El Shaarawy, Spalletti non ha dubbi: “E’ migliorato molto”

Il CT della Nazionale italiana ha espresso grande apprezzamento per l’attaccante della Roma

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Stephan El Shaarawy e Luciano Spalletti
Spalletti mette in evidenza i miglioramenti di El Shaarawy (Romaforever.it)

Tra i giocatori che il CT Spalletti ha voluto inserire nella lista dei pre-convocati in vista di Euro 2024 c’è anche Stephan El Shaarawy. Una chiamata che non ha colto di sorpresa i tifosi della Nazionale italiana, che avevano avuto modo di apprezzare gli enormi progressi mostrati dal Faraone in questa stagione.

Con l’arrivo in panchina di Daniele De Rossi l’attaccante giallorosso è diventato tatticamente determinante e ha dimostrato di aver raggiunto un’importante maturità: proprio per questo le possibilità che El Shaarawy figuri nella lista definitiva per gli Europei sono molto elevate.

Spalletti ha scelto di non impiegarlo nel match amichevole con la Turchia che si è giocato ieri al Dall’Ara (terminato 0-0). Nel test contro l’Under 20, invece, il Commissario Tecnico degli azzurri ha schierato titolare l’attaccante romanista, che lo ha ripagato con la rete del 3-1 che ha di fatto chiuso il match. Proprio a margine di questa gara Luciano Spalletti si è soffermato anche sul Faraone, elogiando quanto di buono il giocatore è riuscito a fare in questi mesi.

El Shaarawy, le parole di Spalletti: “Un ragazzo perfetto”

Stephan El Shaarawy
‘Ragazzo perfetto’: le parole di Spalletti su El Shaarawy (Romaforever.it)

El Shaarawy lo conosco bene“, ha detto Spalletti, che ha avuto modo di averlo come giocatore nella sua seconda esperienza sulla panchina della Roma (da gennaio 2016 a giugno 2017). Proprio rispetto a quel periodo l’ex allenatore del Napoli ritiene che l’attaccante sia migliorato molto. Un’impressione che effettivamente hanno tutti gli appassionati di calcio, che hanno potuto apprezzare soprattutto lo spirito di sacrificio mostrato da El Shaarawy nelle gare di Europa League.

Non a caso Spalletti lo esalta non solo come giocatore, ma anche dal punto di vista caratteriale: E’ un ragazzo perfetto, ha aggiunto il CT a margine del test contro l’Under 20. Ma allora il 32enne farà sicuramente parte della spedizione azzurra? Non si può ancora dire, dato che sull’argomento convocazioni Spalletti sceglie di non sbottonarsi.

C’è tempo fino al 7 giugno“, ha detto il Commissario Tecnico, che si è poi soffermato anche sull’impiego di Fagioli per un solo tempo: Spalletti ha infatti spiegato che aveva giocato un po’ anche con la Turchia ed era quindi previsto non fargli fare tutto il match. Lunedì è previsto l’ultimo allenamento a Coverciano: nel pomeriggio il volo per Dortmund.