Fino a poche ore fa tutto lasciava pensare che il futuro di Morgan De Sanctis sarebbe stato in Turchia. Dopo la deludente esperienza con la Salernitana, durata soltanto sei mesi, l’ex portiere pareva disposto a tentare un’esperienza interessante con il Besiktas. Il club turco, che nella stagione appena conclusa ha vinto la Coppa di Turchia e si è classificato al sesto posto in campionato, voleva infatti affidare il ruolo di direttore sportivo proprio all’ex Roma.
Anche Gianluca Di Marzio di Sky Sport dava la trattativa ormai in fase avanzata, agevolata oltretutto dall’esperienza fatta in Turchia da De Sanctis come portiere (nel 2008-2009 al Galatasaray, con cui vinse una Supercoppa di Turchia). Quando sembrava mancare solo la firma è arrivato il colpo di scena: l’ex diesse della Salernitana non volerà a Istanbul, bensì resterà in Italia.
E’ sempre Sky Sport a rivelare che si è fatto avanti il Palermo, che ha proposto a De Sanctis un progetto molto interessante. La società rosanero è molto ambiziosa: dopo aver centrato i playoff in questo secondo anno di Serie B si sta cercando di costruire un organico che punti alla promozione diretta L’obiettivo, infatti, è di riprendersi quella Serie A che manca ormai dal 2017.
Il club ha già deciso di affidare la panchina ad Alessio Dionisi, anche lui in cerca di rilancio dopo l’esonero dal Sassuolo dello scorso febbraio. Messo a posto il discorso allenatore, ecco che il Palermo vuole chiudere al più presto anche quello che riguarda il direttore sportivo: la scelta è ricaduta su De Sanctis e pare che l’ex portiere abbia accettato di buon grado.
Il 47enne abruzzese andrà quindi a prendere il posto di Leandro Rinaudo. Il club rosanero, in una nota pubblicata anche sul proprio sito, ha confermato che non è stato rinnovato il contratto del direttore sportivo, in scadenza il prossimo 30 giugno. “A Rinaudo un ringraziamento per il lavoro svolto e il miglior in bocca al lupo per il prosieguo della carriera sportiva da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero“, ha poi aggiunto il Palermo nel comunicato.
Per De Sanctis si tratterebbe della terza esperienza da dirigente. La sua carriera dietro la scrivania è cominciata con la Roma, squadra con cui ha militato da portiere in tre stagioni. Cinque, invece, gli anni della sua seconda esperienza giallorossa, prima da team manager, poi come direttore sportivo temporaneo e infine come vice di Tiago Pinto.