Tra i vari reparti su cui Florent Ghisolfi sarà costretto a mettere mano c’è anche la difesa. Sugli esterni si dovrà certamente intervenire, dato che molto probabilmente Celik, Kristensen, Karsdorp e Spinazzola lasceranno Trigoria e ci sarà quindi bisogno di sostituirli con nuovi innesti. Per quanto riguarda invece i difensori centrali si sta cercando di capire quale sarà il futuro di Smalling, tentato dalle ricche proposte arabe. Ecco perché in questo momento trattenere a Roma uno come Diego Llorente diventa la priorità.
Il difensore spagnolo è reduce da un buon anno e mezzo in giallorosso: dopo le 12 presenze nella seconda parte della passata stagione l’ex Real Sociedad è diventato una colonna della difesa romanista. In questa annata ha collezionato 42 presenze tra campionato e coppe, realizzando una rete al Franchi nel match contro la Fiorentina terminato con il punteggio di 2-2.
Llorente è arrivato in prestito dal Leeds: il club inglese detiene il cartellino del giocatore, ma dato che i ‘Whites’ sono rimasti in Championship la preferenza del 30enne di Madrid è ovviamente la Roma. D’altronde lo stesso De Rossi stima moltissimo il difensore iberico e gradirebbe molto poterlo ritrovare in rosa nel ritiro estivo.
Secondo quanto riportato su X dall’esperto di mercato Nicolò Schira, la Roma avrebbe avviato i primi contatti con il Leeds per cercare di arrivare a un accordo per il giocatore. Il riscatto dello spagnolo è fissato sui 5 milioni di euro: una cifra che il club capitolino sembra intenzionato a spendere, visto il rendimento garantito dal difensore nel suo periodo romanista.
Florent Ghisolfi è quindi al lavoro per mettere anche questo tassello al posto giusto. Stando alle indiscrezioni la Roma avrebbe già pronto un contratto fino al 2027 per il giocatore: si tratta solo di trovare la quadra con il club proprietario del cartellino. Llorente è un prodotto delle giovanili del Real Madrid, con cui ha esordito in Liga nella stagione 2012-2013.
In Spagna il 30enne ha indossato anche le maglie di Rayo Vallecano e Malaga, prima di approdare alla Real Sociedad. Tre stagioni e 94 presenze con i baschi, prima di passare al Leeds. Nel gennaio 2023 il prestito alla Roma dove ha ritrovato Mourinho: fu proprio lui a farlo esordire con il Real.