Italia-Turchia, le pagelle dei calciatori della Roma che hanno preso parte all’Amichevole delle due Nazionali.
Ormai ci siamo: tra pochi giorni inizierà l’Europeo di calcio. L’Italia cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2021 (evento ritardato di un anno a causa della pandemia di coronavirus) ma dovrà subito fare i conti con un girone di ferro in cui ci sono squadre come Spagna, Croazia e Albania. In questa serata di inizio giugno, gli Azzurri sono scesi in campo per affrontare la Turchia in Amichevole.
Queste partite non sono indicative perché vanno considerati i carichi di lavoro: Luciano Spalletti, tuttavia, sta studiando per capire chi dovrà portare e chi dovrà lasciare a casa. Vediamo insieme le pagelle dei calciatori della Roma scesi in campo allo stadio Dall’Ara di Bologna: Cristante è stato probabilmente il più brillante (qui per leggere le parole di Calafiori in conferenza stampa). Domenica 9 giugno, gli azzurri torneranno in campo per affrontare la Bosnia.
Italia-Turchia: le pagelle dei giallorossi in campo
Bryan Cristante voto 6.5 – L’Italia non gioca una grande partita sul piano offensivo e Cristante è sicuramente l’uomo più pericoloso in campo, almeno nel primo tempo. Il centrocampista ha colpito il palo sugli sviluppi di calcio d’angolo, sfiorando quindi il gol del vantaggio. Belle le sue sgroppate palla al piede, mentre a centrocampo è stata la solita diga.
Gianluca Mancini voto 5 – Stanco ed impreciso, nel primo tempo rischia un clamoroso errore con un retropassaggio che fortunatamente finisce sul fondo e non nella porta difesa da Vicario. Nel finale di partita, rimedia anche un cartellino giallo. Il centrale male anche in impostazione: è autore infatti di una serie di errori che fanno arrabbiare il Commissario Tecnico.
Lorenzo Pellegrini voto 5.5 – Da uno della sua qualità, ci si aspetta sempre la giocata decisiva. Il numero 10 si accende solo raramente nel corso della partita ma è uno dei pochi a cercare di impensierire la difesa turca. Nel secondo tempo, si vede poco e viene sostituto al minuto 68 da Frattesi.
Zeki Celik voto 6 – In campo c’era anche il difensore della Roma Celik. Il ragazzo non ha avuto grossi grattacapi, con Retegui in ombra che gli ha reso sicuramente vita facile. L’attacco della Nazionale italiana non gira e nessuno brilla: facile marcare e giocare in una situazione simile. La sua Turchia, tuttavia, si è dimostrata squadra ordinata: in Germania i ragazzi di Vincenzo Montella cercheranno di stupire.