Ci siamo. Nella serata di ieri il nuovo ds della Roma Florent Ghisolfi è atterrato all’aeroporto di Fiumicino. Poche ore prima aveva salutato i suoi vecchi sostenitori al Nizza con un video sui propri canali social. Dopo l’ufficialità delle scorse settimane, quindi, Ghisolfi nelle prossime ore inizierà a conoscere la città e raggiungerà Trigoria.
Questa mattina è previsto un incontro con i vertici della Roma e con Daniele De Rossi. L’obiettivo sarà quello di mettersi subito al lavoro, nonostante il calciomercato inizi ufficialmente solo il prossimo primo luglio. Come si sa, però, sarà fondamentale già dai prossimi giorni battere la concorrenza di tutti per assicurarsi i colpi di mercato che dovranno essere ufficializzati, poi, solo nelle settimane successive. Il mercato funziona così.
Ecco, dunque, che Ghisolfi avrà poco tempo per ambientarsi a Roma. Per lui ci sarà un sacco di lavoro in questa calda estate romana. Sarà fondamentale sfoltire la rosa con alcuni giocatori che non dovrebbero più far parte del progetto tecnico di De Rossi. Ci riferiamo, per esempio, ad Aouar, a Renato Sanches, a Karsdorp, a Belotti e a tanti altri. La lista dei partenti potrebbe arrivare fino a 14 elementi, compresi i non riscatti di Lukaku – per ragioni economiche – e di Azmoun e Kristensen.
In contemporanea, poi, sarà fondamentale per Ghisolfi mettere a segno diversi colpi di mercato in entrata. Sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero Chiesa e David in giallorosso insieme alla riconferma di Paulo Dybala. Un tridente che stuzzica le fantasie dei tanti tifosi giallorossi. Non sarà facile, però, portare l’attuale esterno offensivo della Juventus nella Capitale, nonostante De Rossi sarebbe disposto a fare carte false per poterlo allenare.
L’attaccante David del Lille è, come detto, un altro nome molto caldo per sostituire Lukaku, di ritorno agli inglesi del Chelsea (ma subito pronto a ripartire da un altro club).
L’agenda di Ghisolfi, dunque, sarà molto fitta fin dai prossimi giorni. La speranza è che il prossimo calciomercato della Roma possa essere ricco di colpi di scena positivi.