Il primo obiettivo di mercato della nuova Roma di De Rossi e Ghisolfi è certamente Federico Chiesa. Ormai da diverse settimane si parla dell’interessamento dei giallorossi per l’attaccante della Juventus e della Nazionale italiana. In tanti pensavano che con l’addio di Massimiliano Allegri – che non ha mai avuto un ottimo rapporto con il giocatore – la permanenza di Chiesa alla Continassa diventasse molto più probabile. Eppure le cose sembrano andare in maniera diversa.
Il contratto dell’ex viola scade nel 2025 e al momento non si registrano passi avanti concreti per il rinnovo. La Juve non vuole ovviamente perderlo a parametro zero, pertanto o si raggiunge un’intesa per il prolungamento di almeno un anno oppure ci si saluterà già in estate. I bianconeri valutano Chiesa intorno ai 50 milioni di euro, ma sono comunque disposti a sedersi al tavolo delle trattative.
L’attaccante ha cominciato a guardarsi intorno e spera che una vetrina come quella di Euro 2024 possa rilanciarlo dopo un periodo certamente non facile.
In Italia è la Roma il club più avanti per Chiesa: cosa filtra
Dopo il grave infortunio al ginocchio, infatti, il suo rendimento è stato altalenante, anche se nella stagione appena conclusa il 26enne ha totalizzato 9 reti in Serie A (il suo record da quando è alla Juve) in 33 presenze.
Non è un segreto che la Roma sia in prima fila per provare a strappare Chiesa alla Vecchia Signora. De Rossi ha già fatto capire che per il suo gioco un elemento come il bianconero sarebbe fondamentale. La società giallorossa è convinta anche di poter trattare con Giuntoli per abbassare un po’ le richieste economiche, ma occorre fare alla svelta per non rischiare che arrivi un’offerta importante da qualche club estero.
Stando a quanto rivelato da Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato di Sky Sport, Chiesa non pare rientrare nei piani di Thiago Motta per la prossima stagione, anche se l’Europeo potrebbe far cambiare idea al nuovo allenatore della Juve. Per ora, sempre secondo Di Marzio, la Juve è disposta a sacrificare Chiesa. In Italia, a detta del giornalista, l’unico club realmente interessato all’ex viola è proprio la Roma, che però non ha ancora iniziato una trattativa vera e propria con Madama.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se Chiesa andrà davvero via da Torino: con uno scenario di questo tipo la Roma proverà a farsi subito avanti.