La notizia era nell’aria da parecchie settimane, ma oggi è diventata realtà. Francesco Totti è stato fortemente voluto da Luciano Spalletti a Coverciano, insieme a diversi altri grandi ex calciatori, e oggi si allenerà insieme alla nazionale italiana di calcio. Insieme a Totti ci saranno Alex Del Piero, Roberto Baggio, Antognoni e Rivera. I ‘fantastici cinque’ daranno morale alla nazionale di calcio in vista dei prossimi Europei di calcio che si terranno in Germania fra il 14 giugno e il 14 luglio.
Una mossa, quella di Luciano Spalletti, non solo simbolica, ma fatta anche per cementificare il gruppo in vista dell’importante manifestazione. L’Italia arriverà in Germania da Campione in carica. Abbiamo tutti ancora davanti ai nostri occhi la magnifica impresa della nazionale di Mancini a Wembley contro l’Inghilterra nel luglio del 2021.
Da quel momento in poi, parecchie cose sono cambiate. La nazionale ha fallito l’accesso ai Mondiali in Qatar dell’anno successivo e sulla panchina è arrivato l’allenatore ex Roma Luciano Spalletti. Il toscano ha vinto lo scudetto lo scorso anno a Napoli e si è messo nuovamente in gioco in nazionale. La sua squadra ha centrato l’accesso agli Europei e in Germania cercherà di stupire tutti.
Nella giornata di domani l’Italia affronterà in amichevole la Turchia a Bologna, mentre domenica sera sfiderà la Bosnia a Empoli. Saranno gli ultimi due impegni ufficiali prima dell’inizio degli Europei.
Luciano Spalletti qualche settimana fa aveva espresso la seguente idea in merito alla presenza di Totti e degli altri grandi ex giocatori durante la preparazione a Coverciano: “Quando ci ritroveremo per la preparazione al Campionato Europeo, mi piacerebbe portare a Coverciano quattro 10 mondiali: Baggio, Del Piero, Totti e Antognoni. Ne ho già parlato con il presidente Gravina. Pensa se ‘quel 40’ assistesse a un nostro allenamento, spingerebbe i ragazzi ad elevare la prestazione. Presto partirà l’invito ufficiale della Federazione”. A questi giocatori si è aggiunto anche Rivera“.
La promessa è stata, quindi, mantenuta da parte di tutti. Totti e gli altri ex giocatori hanno pranzato con la nazionale e nel pomeriggio si alleneranno insieme agli Azzurri indossando delle maglie speciali per l’occasione.