La stagione 2023-2024 è stata davvero soddisfacente per la Roma Femminile. La squadra allenata da Alessandro Spugna si è confermata Campione d’Italia, vincendo così il secondo titolo consecutivo. Ma non è tutto, perché le giallorosse hanno conquistato anche la Coppa Italia, battendo in finale la Fiorentina ai rigori.
La Supercoppa Italiana persa contro la Juventus (1-2) è un rammarico, così come la mancata qualificazione ai quarti di finale della Champions League. Tuttavia, guardando l’annata in termini complessivi, il popolo romanista può dirsi decisamente soddisfatto: le ragazze sono riuscite a mettere in bacheca altri due trofei e hanno tutte le carte in regola per proseguire questo ciclo di successi.
Tra le colonne della formazione allenata da Spugna c’è sicuramente Elena Linari. Quella appena conclusa è la quarta stagione con i colori giallorossi per la 30enne di Fiesole: 115 presenze con la Roma, arricchite da 14 reti e da un rendimento sempre molto elevato. Proprio quest’anno Linari ha centrato il suo miglior score in carriera in termini realizzativi: otto reti, di cui 7 in campionato. Superato il suo precedente record alla Fiorentina, nel 2017-2018, quando riuscì a realizzare 7 gol in stagione.
Elena Linari miglior difensore della Serie A per il secondo anno di fila
Proprio in queste ore la FIGC ha comunicato quali sono le calciatrici che hanno vinto i premi individuali relativi alla stagione appena conclusa. Una grande gioia per Elena Linari, che è stata eletta miglior difensore della Serie A femminile. Si tratta di un bis per la numero 32 della Roma, dato che anche lo scorso anno la Federazione aveva premiato la 30enne come miglior difensore del massimo campionato.
Cresciuta nell’Atletica Castello e poi nel Desolati, esordisce in A2 e poi in Serie A con il Firenze. Nella sua seconda esperienza in maglia viola conquista lo scudetto nella stagione 2016-2017, ma prima era riuscita già in questa impresa per ben due volte con il Brescia (2014 e 2016). Terminata la sua avventura con la Fiorentina indossa le maglie dell’Atletico Madrid e del Bordeaux, prima di passare alla Roma.
Nel suo palmares figurano cinque scudetti, cinque Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane e anche un campionato spagnolo con l’Atletico Madrid. Elena Linari è anche una colonna della Nazionale italiana: 103 presenze per la toscana, di cui 14 da capitana, e 5 reti messe a segno con la maglia azzurra.